Oro in casa: quali sono i periodi migliori per venderlo

Alcuni accorgimenti da seguire con attenzione per scegliere il periodo migiore nel quale vendere l’oro di casa

Oro usato
Oro usato (Foto Pixabay)

Nelle grandi città sono sempre più diffusi i compro oro e i banchi metall che acquistano il prezioso materiale. Sono sempre di più coloro che decidono di vendere vecchi gioielli, regali ereditati o beni di famiglia per ricavarne una piccola entrata. Forse la crisi economica ha accentuato questa abitudine e molti sono dispoti a privarsi di una vecchia catenina per una discreta cifra.

L’oro è un bene rifugio, non subisce svalutazioni repentine e per la sua natura fisica è resistente e duraturo nel corso del tempo. Le valutazioni dell’oro sono effettuate due volte al giorno a Londra e sono mutevoli, ma senza crolli o impennate di valore troppo consistenti. E riguardano l’oro puro, a 24 carati. Altra considerazione da tenere a mente è che l’oro di goielleria non è puto, ma a 18 carati, con un valore quindi minore e quindi un prezzo minore al grammo.

I suggerimenti per sapere quando vendere l’oro di casa

Oro usato
Oro usato (Foto Pixabay)

Per vendere l’oro usato è consigliabile tenere d’occhio le quotazioni giornaliere che ne determinato il prezzo. Soprattutto se si è intenzionati a cogliere le occasioni migliori. In tal caso si potrebbero aspettare giorni o mesi, ma con buoni vantaggi economici. Al contrario, se si ha urgenza di cedere il proprio oro usato, è sufficiente attendere una giornata in cui le quotazioni non siano troppo basse rispetto alla media, senza attendere rialzi improvvisi.

Leggi anche: Digitale terrestre, i decoder più economici col Prime Day

Quindi i periodi migliori sono legati alle quotazioni del metallo giallo e alle esigenze del venditore. Senza dimenticare che le valutazioni dell’oro puro differiscono di circa il 35 per cento in più rispetto a quelle dell’oro usato. Quindi per determinare il momento più opportuno bisogna prestare attenzione a questo particolare di non secondaria importanza.

Leggi anche: Condizionatori, mai impostare questa temperatura: stangata in bolletta

Osservare le medie degli ultimi mesi può essere d’aiuto per decidere se il periodo è favorevole o meno. Le microvariazioi giornaliere potrebbero essere ingannevoli, mentre gli andamenti degli ultimi mesi danno un’idea complessiva delle quotazioni, della stabilità così come della crescita o dei ribassi. I margini di errore così diminuiscono nella scelta del periodo più adatto alla vendita anche per l’oro usato di casa.

Impostazioni privacy