Pagamento con bancomat, si pagano commissioni all’estero?

Quanto costa prelevare all’estero con il nostro bancomat? E quanto costa pagare un’acquisto? Scopriamo insieme i costi di commissione

bancomat
bancomat (Foto Pixabay)

La carte di credito o bancomat sono diventate uno dei metodi di pagamento più diffusi anche in Italia. Dal 30 giugno ogni attività commerciale deve possedere un Pos con il quale accettare i pagamenti dei clienti, anche se sono di pochissimi euro. In questo modo il governo vuole spingere sempre più sulla moneta elettronica a discapito dei contanti.

E così gli italiani si stanno adeguando a questa nuova forma di pagamento anche quando sono in vacanza, all’estero. Se prima si partiva con una consistente somma in denaro per poter pagare tutta la vacanza, adesso basta girare con la propria carta di credito. In Italia il pagamento con carta prevede però il pagamento di una commissione: succede lo stesso all”estero?

Bancomat, ecco quanto costa la commissione all’estero

bancomat
bancomat (Foto Pixabay)

Purtroppo la risposta è positiva: la commissione sulla carta di credito o bancomat si paga anche all’estero. Nei Paesi con valuta diversa dall’euro, inoltre, si paga anche la commissione sul cambio valuta. Il prelievo dal bancomat, invece, è leggermente più economico. 

Leggi anche: Beffa bancomat: cosa rischia chi preleva pochissimo

Se ci troviamo in un Paese dell’UE e facciamo shopping con la carta non sono previsti costi aggiuntivi; se invece ci troviamo in un Paese Extra Euro e paghiamo con il bancomat collegato a un conto online il costo è di 1,24 euro + 0,95% per la commissione per cambio valuta. 

Leggi anche: Prelievo bancomat, la cifra che fa scattare i controlli del Fisco

Il costo di un prelievo da bancomat, invece, in Area Euro e se il bancomat è collegato ad un conto online sarà di 0,65 euro mentre con i bancomat collegati ai conti tradizionali è di 1,54 euro. Commissione molto più alta se ci troviamo a prelevare in un Paese Extra Euro: qui il costo del prelievo sarà di 2,20 euro con il bancomat dei conti online, mentre con i bancomat collegati ai conti tradizionali il costo è di 3,09 euro.

In quest’ultimo caso però pagheremo ancora di più dal momento che al costo del prelievo si aggiunge una commissione per il cambio valuta. La commissione extra sarà dello 0,93% con bancomat collegato a conti online e dell’1,08% con bancomat collegati a conti tradizionali.

Impostazioni privacy