WhatsApp, spunte blu disattivate: come smascherare l’utente

Si può sapere se qualcuno ha visualizzato il messaggio su WhatsApp anche se le spunte blu sono disattivate? Si si può fare

Messaggio ricevuto WhatsApp
Messaggio ricevuto WhatsApp (Foto Adobe)

WhatsApp è utilizzato da moltissime persone sia per tenersi in contatto con amici e parenti, ma anche per lavoro. Il facile utilizzo dell’applicazione rende possibile che sia molto comune e tra le più scaricate. I suoi continui aggiornamenti fanno si di renderla sempre a passo con i tempi e soprattutto in linea con le richieste degli utenti. Certo però è che non tutte le novità vengono sempre accolte con grande entusiasmo.

Qualche tempo fa sono state introdotte le famose spunte blu. Ovvero il mezzo con il quale si può sapere se il messaggio sia stato letto o meno. Tra chi ne è stato felice, c’è anche chi pensa che sia stata una violazione della privacy non avendo più la libertà di poter leggere e decidere di non rispondere senza “offendere” l’altra persona. Per chi non ne era proprio d’accordo c’è la possibilità di disattivarle. Per questo però molti utenti si chiedo se sia possibile comunque sapere se il messaggio sia stato letto o meno. La risposta è si.

Spunte blu WhatsApp disattivate, così si può sapere se il messaggio sia stato letto o meno

WhatsApp
WhatsApp (Foto Adobe)

Importante per prima cosa ricordare che nel caso in cui si vogliano disattivare le spunte blu su WhatsApp basterà andare in “Impostazioni” dell’applicazione, scegliere “Account”, poi “Privacy” e cercare “Conferma di Lettura”. Ci sarà una dicitura che riporterà “Se disattivato, non potrai inviare o ricevere le conferme di lettura. Le conferme vengono sempre inviate per le chat di gruppo“. Disattivare questa funzione, disattiverà anche le spunte blu.

A volte però la curiosità di conoscere se il destinatario del messaggio abbia letto o meno il  messaggio inviato è troppa. Saperlo, nonostante abbia disattivato l’opzione, è possibile. In realtà ci sono due metodi. Il primo è inviando una nota vocale. Infatti in questo caso le spunte blu, nonostante la disattivazione, saranno comunque presenti.

Leggi anche: WhatsApp, il trucco per registrare le telefonate

Il secondo metodo riguarda il sapere se la persona possa essere online o meno. Inviando un messaggio in una chat di gruppo dove la persona è presente, basterà controllare chi leggerà il messaggio e così se comparirà la scritta “Visualizzato da tutti”, la persona interessata è online.

Leggi anche: WhatsApp, il trucco per leggere i messaggi eliminati

Necessario precisare due fatti, in primis si dovrebbe pensare che nonostante ci sia un modo si dovrà comunque rispettare la volontà dell’altro di tutelare al propria privacy, quindi non invadendola. Secondo appunto, non sempre questi trucchi potrebbero funzionare, dipende molto dall’aggiornamento che si possiede del software del cellulare, dell’applicazione e non potrebbe funzionare su desktop.

 

Impostazioni privacy