Digitale terrestre, novità Mediaset: accadrà nei prossimi mesi

Nel panorama del nuovo digitale terrestre abbiamo imparato che uno dei cambiamenti che ci dobbiamo aspettare riguarda la qualità delle trasmissioni. Mediaset ha già predisposto le tappe del cambiamento di tutti i suoi canali

canale 5 hd
Mediaset canali hd (foto Youtube)

Nonostante i disservizi, non possiamo negare che la nuova TV digitale ha il pregio di permettere una visione di programmi che sono a livello di immagini e sonoro di qualità superiore.

Moltissimi canali sono già passati a quella che viene definita trasmissione in alta definizione anche se non tutti quelli che si trovano sul digitale hanno già fatto questo passaggio. Perché il cambiamento portato dalla codifica mpeg4 non obbliga necessariamente a passare dalla qualità SD a quella HD. Per quello che riguarda i canali Mediaset, le trasmissioni via satellite attraverso la piattaforma Tivùsat saranno tra pochissimo tutte in alta definizione mentre per quelle attraverso il digitale terrestre occorrerà ancora aspettare. Ma non manca molto.

Digitale terrestre, tutti i canali Mediaset in alta definizione: ecco quando

vedere italia 1 hd
Mediaset canali hd (foto Adobe)

I passaggi per il cambiamento in tutta Europa ci porteranno lentamente verso il cosiddetto standard DVB-T2 e il sistema HEVC. Quella che abbiamo imparato a chiamare rivoluzione del digitale terrestre è il primo importante passaggio verso il nuovo formato del digitale europeo. Sappiamo inoltre che a partire da gennaio dell’anno prossimo verrà effettivamente introdotto il nuovo digitale ma non dovrebbero esserci grossi scossoni, dato che con le operazioni di refarming che si stanno ormai completando dovremmo essere tutti pronti.

Leggi anche: Digitale terrestre, come vedere i canali anche senza decoder

I canali Mediaset hanno già iniziato a passare all’alta definizione. Se guardate la TV utilizzando il sistema satellitare denominato Tivùsat, avrete modo di notare un cambiamento a partire dalla metà del mese: a partire infatti dal 17 luglio i canali in onda via satellite passeranno tutti all’HD. Per quello che riguarda il segnale del digitale terrestre, invece, occorrerà attendere ancora un po’ perché la necessità di avere trasmissione in alta definizione si lega alla disponibilità di banda.

Leggi anche: Digitale terrestre, beffa Rai: cosa sta succedendo

Alcune emittenti e quindi diversi canali non sono ancora passati alla trasmissione nel formato mpeg4, di conseguenza parte della banda risulta ancora occupata dallo mpeg2. A entro la fine dell’anno però tutta la tecnologia dovrà passare nel nuovo formato di trasmissione e questo permetterà quindi anche ai canali Mediaset digitale terrestre di fare il salto di qualità in attesa, di nuovo, dell’altro passaggio epocale.

Impostazioni privacy