Digitale terrestre, come rendere il tuo smartphone un telecomando

Se con la rivoluzione del digitale terrestre vi siete ritrovati ad avere un numero spropositato di telecomandi e non sapete più quelli che funzionano e quelli che invece hanno bisogno di un cambio di batteria, vi diciamo che in realtà potete eliminare tutto (o quasi) e utilizzare lo smartphone al posto di tutti i telecomandi che avete per gestire la tv e qualunque altro apparecchio in totale serenità

telecomando universale
Digitale terrestre (foto Unsplash)

Abbiamo lo smartphone sempre a portata di mano e sappiamo dov’è in qualunque momento. Lo stesso non si può dire per il telecomando che sembra vivere di vita propria e sparire quando serve. Per risolvere il problema del telecomando che diventa il mago Houdini potete metterlo da parte e sostituirlo completamente proprio con il vostro device preferito.

Perché ormai, grazie all’implementazione dei sistemi informatici all’interno delle smart TV, dei decoder e anche degli smartphone, è possibile avere elettrodomestici collegati e connessi e gestiti con pochi click. Vediamo allora come trasformare anche lo smartphone nel vostro nuovo telecomando per il digitale terrestre.

Smartphone al posto del telecomando, il digitale terrestre si controlla così

smartphone tv
Digitale terrestre (foto Unsplash)

Esistono diverse procedure per trasformare il vostro device in un telecomando che possa interfacciarsi con la televisione o con il vostro digitale terrestre. Cominciamo con i prodotti iPhone nel caso in cui possediate una TV con sistema Apple TV.

Leggi anche: Digitale terrestre, come sistemare e cambiare la numerazione

Se il vostro smartphone e la vostra TV viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda vi basta aprire le funzioni del Centro di Controllo presente sullo smartphone per trasformare il device nel telecomando della Apple TV. Ci sono poi due app che potete utilizzare nel caso in cui invece televisione e smartphone non siano dello stesso tipo. Queste due app sono Sure e TV remote. Comode e facili da accoppiare a qualunque TV sono gratuite ma con molta pubblicità il che potrebbe renderle un po’ fastidiose.

Leggi anche: WindTre, nuova offerta a 10 euro: include uno smartphone

Veniamo invece a chi ha uno smartphone Android. Una prima opzione è di nuovo la stessa app Sure che, al netto del problema della pubblicità che vi abbiamo già accennato, ha comunque il pregio di riuscire ad appaiare brand diversissimi e a coprire in pratica tutte o quasi le tv al momento presenti. C’è poi un’app prodotta per gli smartphone Xiaomi, si chiama Mi Remote Controller, ma funziona anche con altri brand. Sempre per chi ha uno smartphone Android c’è anche la possibilità di utilizzare l’app Google TV se avete un Android TV. L’accoppiamento è pressoché immediato e funziona nello stesso modo con cui si gestiscono gli assistenti di Google fisici.

Impostazioni privacy