Digitale terrestre, nuovi gravi disservizi: cosa succede

Sembrava che con le ultime tappe del refarming, le questioni legate ai problemi del digitale terrestre potessero essere finalmente archiviate. Ma non è così

Digitale terrestre perchè non funziona
Digitale terrestre (foto Pixabay)

Nonostante le principali operazioni legate all’aggiornamento del digitale terrestre si siano concluse all’inizio del mese con i cambiamenti della zona di Napoli che ancora mancava, ci sono diverse aree del nostro Paese che continuano riscontrare problemi nella ricezione dei canali.

Una situazione che sta generando malessere e malumore in molte comunità parte in realtà lungo tutto lo Stivale. Una situazione talmente tanto grave che registriamo un’altra lettera di un amministratore locale che chiede ai Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico e all’Autorità per le Garanzie della Comunicazione di fare qualcosa per ripristinare il servizio per il quale i cittadini pagano il canone.

Digitale terrestre, l’appello arriva dal sindaco

Digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Pixabay)

A riportare la situazione tragicomica in cui versa un altro comune italiano che si aggiunge alla lista di tutti quelli che finora hanno segnalato in vario modo disservizi evidenti e al momento irrisolvibili legati al digitale terrestre sono i colleghi di Matera News. Ma, seppure la situazione che vi raccontiamo è ascrivibile al solo comune di Montalbano Jonico, provincia di Matera, si unisce alle tante voci degli amministratori locali di tanti piccoli comuni che si trovano a dover fronteggiare le lamentele della propria cittadinanza.

Leggi anche: Digitale terrestre, come rendere il tuo smartphone un telecomando

Come è successo in altre zone, infatti, a Montalbano e nella zona di Metaponto il servizio non è più “degno di questo nome” scrive il sindaco Piero Marrese. Ma che cosa è successo? È molto probabile che, esattamente come già lamentato in alcune zone della Sicilia e in altre aree del centro del nord Italia, la rimodulazione delle frequenze che ha portato alla installazione o comunque attivazione di ripetitori, posti in posizioni diverse rispetto a quelli che finora hanno servito le aree che ora lamentano disservizi, impedisce che in queste zone il segnale arrivi con la potenza necessaria.

Leggi anche: Digitale terrestre, novità Mediaset: accadrà nei prossimi mesi

Una situazione, quindi, che purtroppo non può essere risolta semplicemente con la risintonizzazione automatica. Non fatichiamo a immaginare che gli abitanti di Montalbano e di tutta la zona del metapontino abbiano tentato varie strade prima di rivolgersi ai propri sindaci ma vale comunque la pena ricordare che una prova che si può fare, nel caso in cui il segnale del digitale terrestre non risultasse chiaro abbastanza da permettere una visione piacevole, è quella di spostare l’antenna facendosi anche nel caso aiutare da un tecnico antennista.

Impostazioni privacy