Digitale terrestre, come sistemare e cambiare la numerazione

Il digitale terrestre dovrebbe finalmente essersi assestato ma tanti si trovano ora con una lista canali che non rispecchia più le loro preferenze. Come rimettere ordine e come ricreare la propria lista?

numerazione digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Con le operazioni di refarming che si sono ufficialmente concluse anche nelle ultime aree della Campania che ancora rimanevano fuori dalla rivoluzione della nuova TV possiamo forse finalmente riportare ordine nella lista canali.

Perché se c’è qualcosa che nel corso di questi mesi è cambiata molto è proprio la lista dei canali della TV digitale e tanti utenti non riescono più a ritrovare i canali nella posizione che occupavano prima.

Gestire la lista canali del digitale terrestre

numerazione digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

Nei mesi passati abbiamo più volte dovuto sottoporre il decoder o la smart TV alla risintonizzazione automatica, per poter agganciare tutti i vari cambiamenti e i riposizionamenti dei canali delle varie emittenti nazionali e locali. Con la moltiplicazione dei canali in alta definizione c’è stato poi diverse volte da decidere quale canale rendere visibile a una certa posizione.

Leggi anche: Digitale terrestre, scomparsi altri canali: appello Governo

Ma se è un aspetto positivo da non sottovalutare il fatto che con il nuovo digitale terrestre sono aumentati i canali che sono visibili, questo stesso aumento per tanti utenti risulta un problema. L’aumento del numero di canali molto spesso ha infatti spostato quelli che davamo per scontati. Per fortuna, riuscire a rimettere ordine tra i canali del digitale terrestre è molto più facile di quello che sembra.

Leggi anche: Digitale terrestre, novità Mediaset: accadrà nei prossimi mesi

Ogni decoder e ogni smart TV è infatti dotata di un menù apposito facilmente raggiungibile. Aprite il menù delle impostazioni e cercate la dicitura “canali”. Tra le varie opzioni troverete sicuramente la voce “riorganizza” oppure “sposta canale” o oltre voci simili. Seguendo le indicazioni fornite a schermo potete eliminare i canali che non vedete, per ridurre la vostra lista, oppure modificare la numerazione in base alle vostre esigenze. Tenete però conto che, nel caso in cui dobbiate resettare il decoder o la smart TV tutte queste personalizzazioni andranno perse e dovrete ricominciare.

Impostazioni privacy