Interruttori 0-1 elettrodomestici, come è più sicuro installarli?

Gli interruttori 0-1, altresì detti bipolari, si collegano per alcuni elettrodomestici specifici. Se ne può usare uno per più apparecchi?

interruttore bipolare elettrodomestici
Interruttore bipolare (monicoimpianti.it)

Gli interruttori 0-1 sono chiamati in gergo tecnico interruttori bipolari. Questo perché hanno due poli. L’interruttore classico ne ha uno solo. Nello specifico, si chiama interruttore perché è in grado di aprire una parte di un circuito,interrompendo quindi che la corrente elettrica vada a servire un carico. Detto in parole non tecniche, l’interruttore consente di accendere o spegnere uno o più lampade da un unico punto. La parola bipolare, è qui si entra più nel tecnico, è indicata perché questo dispositivo va ad interrompere entrambi i poli del circuito, cioè sia la fase che il neutro.

L’interruttore bipolare si distingue facilmente dall’interruttore classico perché riporta i numeri 0-1 sul pulsante. In questo modo è molto chiara la posizione di accensione o di spegnimento. Può essere presente anche un piccolo segnale luminoso arancio per sottolineare ulteriormente la posizione dell’interruttore bipolare.

Interruttore bipolare, si può collegare a più apparecchi?

interruttore bipolare elettrodomestici
Interruttore bipolare (Foto Pexels)

I vantaggi degli interruttori bipolari sono diversi. Innanzitutto il risparmio energetico. Come si sa, un elettrodomestico, anche quando si trova nella posizione neutra, ovvero spento ma con qualche spia accesa, consuma corrente. Con l’interruttore bipolare anche la posizione neutra viene interrotta, azzerando il consumo di corrente. Inoltre l’interruttore bipolare è consigliabile, da norma, per tutti gli elettrodomestici con presa non accessibile, come può essere il frigorifero o il forno.

Leggi anche: Burger king, quanto costa aprire un negozio? L’azienda aiuta

È una misura di sicurezza. Quando non si riesce ad arrivare ad un interruttore, e si possono provocare cortocircuiti o problemi di qualunque natura, si deve avere accesso alla modalità di spegnere l’elettrodomestico. L’interruttore bipolare ha questa funzione. Tuttavia non viene utilizzato per tutti gli elettrodomestici. Solitamente per quelli con grande carico di consumi. Come ad esempio lavatrice, frigorifero, forno etc.

Leggi anche: Condizionatore acceso l’intera notte: quanto costa in bolletta

Inoltre, un consiglio spassionato di molti professionisti, è di non utilizzare l’interruttore bipolare per più di un elettrodomestico. Sarebbe buona norma farne installare uno per ogni elettrodomestico di grandi dimensioni con presa nascosta. In questo modo la sicurezza della casa è assicurata.

Impostazioni privacy