Condizionatore accesso tutto il giorno: ecco quanto costa

Quanto costa tenere un condizionatore in casa acceso tutto il giorno? Scopriamolo insieme in questo articolo

condizionatore
condizionatore (Foto Adobe)

Il caldo è arrivato prepotentemente su tutta l’Italia provocando già a fine giugno ondate di calore e problemi legati alla siccità oltre che black out elettrici a causa dei dispositivi di raffreddamento sempre accesi. Tra questi figura senza ombra di dubbio il condizionatore, sempre più preferito al ventilatore.

Tenere accesi i condizionatori in casa per molte ore o per tutto il giorno fa schizzare all’insù il costo della bolletta elettrica. Generalmente gli italiani sono molti attenti per quanto riguarda il risparmio di altri elettrodomestici come la lavatrice, sottovalutando, di fatto, il consumo del condizionatore. Vediamo quanto costa tenere un condizionatore acceso tutto il giorno.

Condizionatore, ecco quanto cosa tenerlo acceso tutto il giorno

condizionatore
condizionatore (Foto Adobe)

La prima cosa che vogliamo sottolineare è che i condizionatori, proprio come tutti gli altri elettrodomestici, non sono tutti uguali ma hanno caratteristiche diverse che vanno ad incidere anche sul risparmio. Prima di acquistarne uno bisogna valutarne il SEER, ovvero il coefficiente per il freddo, e il SEER per il caldo. Sarebbe bene scegliere quelli con SCOP maggiore o uguale a 8,5 e SCOP maggiore o uguale a 5,4.

Leggi anche: Bollette, nuova stangata: ecco gli aumenti di luglio

Inutile dire, poi, che il costo del condizionatore acceso di giorno e di notte dipende anche dal tariffario che abbiamo con il fornitore di energia elettrica. Per fare una stima bisognerà fare il rapporto tra la classe energetica dell’apparecchio, il costo dell’elettricità e il tempo di utilizzo. Molto faranno anche i fattori ambientali.

Leggi anche: Esselunga, buoni benzina gratis se fai la spesa: il valore

Un condizionatore di classe A o superiore tende a consumare meno di 2 euro al giorno per tre mesi. Quelli di classe minore, ovviamente, avranno dei costi in bolletta più elevati. In commercio, poi, si trovano sia condizionatori fissi che portatili ed entrambi i modelli si differenziano per classe energetica e potenza.

Il consiglio è quello di acquistare un condizionatore con una potenza sufficiente a raffreddare l’ambiente in cui si andrà ad inserire. Se la stanza è troppo grande ed il condizionatore piccolo o poco potente faticherà a raffreddare e tenderà quindi a consumare di più.

Impostazioni privacy