Addio canone Rai, arriva la richiesta ufficiale

In alcune zone di disservizio si sono raccolte firme per non pagare il Canone RAI. Il passaggio al digitale terrestre è stato determinante

Canone Rai, disservizi
Canone Rai (Foto Adobe)

Il Canone Rai è una di quelle imposte che i cittadini italiani erano abituati ad evadere. Fino a che nel 2015 è stato inserito nella bolletta della corrente elettrica. E da quel momento il meccanismo si è invertito. Chi è esente dal pagamento deve richiederlo esplicitamente, o l’addebito sarà automatico. Un’altra tappa chiave per le telecomunicazioni è in corso. Fino al 2023 nella varie Regioni italiane si sta completando il passaggio al nuovo digitale terrestre, con l’avvicendamento DVB-T2, il nuovo parametro di trasmissione.

Ma questo passaggio ha creato non pochi disagi. Innanzitutto la sintonizzazione automatica ha sballato tutte le numerazioni a cui si era abituati. Di conseguenza, le persone meno alfabetizzate a smanettare sul televisore, si sono trovate in completa confusione. Inoltre da molte parti si sono lamentati numerosi disservizi.

Canone Rai, la richiesta dell’Adiconsum Puglia

domanda esenzione canone
Canone Rai (foto Adobe)

L’Adiconsum Puglia sta raccogliendo numerose firme a causa dei malfunzionamenti del digitale terrestre nella zona di Bari. Per oltre 2 mesi i cittadini non hanno usufruito del servizio. Finora era chiaro legalmente che anche in caso di disservizio il canone Rai doveva essere corrisposto. Tuttavia a fronte della formalizzazione della diffida da parte di Adiconsum Puglia, le cose potrebbero cambiare.

Leggi anche: Canone Rai, ecco un modo per vedere la Tv senza pagarlo

Giuseppe Spagnuolo, presidente di Adiconsum Puglia Bari-BAT, ha dichiarato: “Questa associazione si farà promotrice di raccolte firme dei propri iscritti con richiesta di sospensione pagamento canone RAI e rimborso di un servizio che da oltre due mesi non viene regolarmente erogato e quindi non usufruito”. Quindi oltre alla richiesta di sospensione del pagamento, i firmatari esigono anche un rimborso per il disservizio.

Leggi anche: Canone Rai, molti giovani fanno così: possono non pagarlo

Potrebbe essere la prima volta che tali richieste siano talmente copiose da smuovere la macchina della giustizia e mettere in dubbio il pagamento del Canone RAI. Le zone interessate dalla segnalazione di Adiconsum Puglia sono: Bari città, Modugno, Rutigliano, Turi, Adelfia, Conversano, San Michele di Bari, Triggiano, Noicattaro, Mola di Bari e tutta la zona sud-est di Bari. Ma non si esclude affatto che altri disservizi siano trovati per l’Italia, e che altri utenti si accodino al reclamo.

Impostazioni privacy