Canone Rai gratuito in questi casi: come fare

Alcune persone in Italia possono non pagare il Canone Rai ma solo se soddisfano dei requisiti ben precisi

canone rai
Canone Rai (Foto Pixabay)

Tra le tante imposte che gli italiani sono tenuti a versare ogni anno il Canone Rai è sicuramente tra quelle pagate più mal volentieri. Questa imposta deve essere pagata da tutti coloro che possiedono un televisore in casa e, dal 2015, il suo pagamento è inserito direttamente nella bolletta dell’elettricità.

A deciderlo fu il governo Renzi per abbassare l’evasione fiscale dell’imposta: si presuppone infatti che tutti coloro che hanno l’elettricità in casa allora hanno anche un televisore. Il pagamento del Canone è diviso in rate nella bolletta della luce per un totale annuo di 90 euro. Ci sono dei casi, però, in cui le persone non sono tenute a versare l’imposta. Vediamo quali.

Canone Rai, tutti i casi in cui si può chiederne l’esenzione

canone Rai
Canone Rai (Foto Pixabay)

In Italia la Legge che obbliga gli italiani a pagare l’imposta sul Canone Rai prevede anche alcune esenzioni. Diciamo subito che l’Agenzia delle Entrate, a cui arrivano i soldi dell’imposta, non fa sconti per quanto riguarda l’ISEE. Sono però prevista alcune situazioni che possono portare a disdire immediatamente il Canone.

Il primo modo per non pagare il Canone Rai è affermare di non possedere alcun apparecchio televisivo in casa. Per farlo bisogna compilare un apposito modulo telematico sul sito dell’Agenzia delle Entrate, una vera e propria autodichiarazione. Ricordiamo che chi dichiara il falso rischia anche il carcere per 2 anni quindi è meglio non fare i “furbetti” a riguardo.

Leggi anche: Canone Rai: se hai quest’età non devi pagarlo

Ci sono poi alcune categorie di lavoratori che sono esentati dal pagamento del Canone e queste sono i Militari delle Forze Armate Italiane. Tra questi figurano gli ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate; militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato e Agenti diplomatici e consolari.

Leggi anche: Digitale terrestre, due programmi storici verso la chiusura

Infine un altro metodo per non pagare il Canone Rai possedendo un televisore in casa e non appartenendo alle Forze Armate Italiane è quello di essere pensionati. Lo Stato offre l’esenzione anche a tutti coloro che hanno più di 75 anni e non producono un reddito annuo superiore a 8 mila Euro.

Impostazioni privacy