Assegno unico, domanda ancora bloccata: si perderanno gli arretrati?

INPS per la Famiglia risponde ad un utente che ha la domanda ancora bloccata che teme di perdere gli arretrati

Assegno Unico
Assegno Unico (Foto Adobe)

L’Assegno Unico Universale è entrato in vigore lo scorso mese di marzo eppure, dopo 4 mesi, gli italiani hanno ancora molti dubbi e perplessità riguardo la sua erogazione, gli arretrati e le domande che, ad oggi, risultano ancora bloccate. L’Assegno, a differenza dei precedenti bonus presenti in busta paga fino a marzo, viene erogato direttamente sull’IBAN di chi ne ha fatto domanda.

Si tratta di un vero e proprio sostegno alle famiglie, da parte del governo Draghi, in questo clima di incertezza socio – economica. L’Assegno è erogato a tutte le famiglie italiane con figli a carico fino a 21 anni di età e senza limiti di età se in famiglia sono presenti figli con disabilità. Ad oggi a molte famiglie la domanda per l’assegno risulta però ancora essere bloccata, scopriamo il motivo e se si perderanno gli arretrati.

Assegno Unico e domanda ancora bloccata: cosa accade con gli arretrati

assegno unico
assegno unico (Foto Adobe)

A molte famiglie italiane, come detto, la domanda per l’assegno unico risulta essere ancora bloccata. Ricordiamo che manca poco per presentare domanda per l’assegno e ricevere ancora gli arretrati da gennaio: il limite è quello del 30 giugno. Tutti coloro che, invece, presenteranno domanda dal 1° luglio riceveranno il pagamento solo a partire da luglio esclusi tutti gli arretrati.

Leggi anche: Assegno unico INPS: ecco chi perderà il diritto agli arretrati

A rispondere alle domande e alle perplessità delle famiglie italiane è la pagina Facebook “INPS per la famiglia”, molto attiva sul noto social network. Un utente, servendosi di questa pagina, ha posto un quesito molto importante che riguarda la domanda ancora bloccata e la possibilità di ricevere gli arretrati entro il 30 giugno.

Leggi anche: INPS, assegno unico disoccupati: quanto spetta davvero

L’utente spiega di aver inviato regolare domanda nel mese di gennaio ma che questa risulta ancora in evidenza alla sede per mancanza del permesso di soggiorno in corso di validità. L’utente è in fase di rinnovo del permesso e si domanda se dopo aver ricevuto il nuovo permesso di soggiorno potrà ricevere gli arretrati dell’assegno unico.

“INPS per la famiglia” ha risposto all’utente che deve parlare della situazione alla sede di competenza territoriale dell’INPS per comunicargli che è in fase di rinnovo così da non perdere gli arretrati spettanti.

Impostazioni privacy