Canone Rai, molti giovani fanno così: possono non pagarlo

Con le moderne tecnologie forse quello che fanno tanti giovani potrebbe essere un sistema valido per non pagare il canone Rai continuando comunque a guardare i propri programmi preferiti

come non pagare canone
Canone Rai (foto Adobe)

Premesso che il tributo del canone Rai serve a mantenere in salute l’infrastruttura che utilizziamo tutti anche quando non guardiamo i canali della Rai, esiste, data la normativa reperibile anche sul sito di Agenzia delle Entrate, un sistema che potrebbe eliminare l’obbligo del pagamento di questo tributo.

L’onere del canone Rai, infatti, è uno di quelli più difficilmente digerito dai cittadini italiani. Soprattutto perché, con lo sviluppo delle televisioni satellitari e i servizi di streaming online, in effetti è sempre minore il tempo che si passa a guardare la TV attraverso la TV. Vediamo quindi cosa fanno tanti ragazzi che li esonera potenzialmente anche dal pagamento dell’onere.

Per non pagare il canone Rai dovete fare così

non pagare il canone
Canone Rai (foto Adobe)

Sul sito di Agenzia delle Entrate è chiarito che per poter evitare di pagare il canone, a meno di non essere diplomatici stranieri o ultrasettantacinquenni con un reddito annuo fino a 8mila euro, occorre dichiarare di non possedere nessun apparecchio televisivo funzionante in nessuna delle abitazioni per le quali si paga la bolletta della corrente.

Leggi anche: Canone Rai, arriva la stangata: costerà 300 euro?

Il Fisco infatti dà per scontato che dove c’è attiva una utenza elettrica ci sia gioco forza anche un televisore. E il pagamento del canone è legato proprio al possesso dell’apparecchio. Molti giovani, che magari sono andati a vivere da soli da poco, difficilmente possiedono un televisore mentre è molto più facile che utilizzino un computer portatile oppure un tablet per guardare la televisione in streaming. Per questi giovani, ammesso di fare nucleo familiare a sé, c’è l’esonero dal pagamento del canone perché non sono in possesso del televisore.

Leggi anche: Canone Rai, ecco un modo per vedere la Tv senza pagarlo

Per poter evitare il pagamento del tributo è quindi necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda un televisore presso nessuna delle utenze elettriche eventualmente attive. Ed è per questo anche che abbiamo specificato che i giovani esentati dal pagamento del canone sono quelli che fanno nucleo familiare a sé. Nel caso in cui infatti siano comunque ancora presenti nel nucleo familiare originale, il canone risulta dovuto in quanto almeno un membro della famiglia potrebbe possedere il televisore.

Impostazioni privacy