Canone Rai, ecco un modo per vedere la Tv senza pagarlo

Riuscire a trovare un sistema per non dover pagare il canone Rai è oggetto di discussioni ripetute in tutte le famiglie. Il canone è infatti percepito da molti come un onere ingiusto. E forse c’è un sistema per evitare di pagarlo davvero

domanda esenzione canone
Canone Rai (foto Adobe)

Quello che noi chiamiamo canone Rai è in realtà un tributo che serve a mantenere tutta l’infrastruttura tecnologica di trasmissione utilizzata non soltanto dalla Rai ma da tutte le emittenti. Pagarlo aiuta quindi a far sì che possiamo guardare i programmi che preferiamo.

Probabilmente se ricordassimo più spesso a cosa viene destinato questo tributo non ci sarebbero così tante persone a trovarlo sgradevole. Eppure, tecnicamente esiste un sistema per evitare di pagare il canone. Un sistema legale, ovviamente.

Molti evitano di pagare il canone RAI facendo così

richiesta esenzione canone rai
Canone Rai (foto Adobe)

Guardare la televisione è una comodità cui ormai non facciamo neanche troppo caso, a parte quando ci troviamo a pensare che dobbiamo pagare il canone, anche se magari non guardiamo nulla dei canali in chiaro, perché abbiamo uno o più abbonamenti ai servizi di streaming TV digitale o via satellite.

Leggi anche: Digitale terrestre, puoi non pagare il Canone Rai se cancelli i canali?

Stando alle indicazioni riportate anche sul sito di Agenzia delle Entrate nella sezione apposita dedicata a questo tributo, sono esentati dal pagamento del canone alcune categorie di utenti. I diplomatici e i funzionari stranieri che risiedono in Italia per lavoro, chi ha più di 75 anni e un reddito annuo complessivo per il nucleo familiare non superiore a 8mila e poi chi non possiede un apparecchio televisivo in casa in grado di ricevere il segnale della TV.

Leggi anche: Canone Rai, arriva la stangata: costerà 300 euro?

Ma è davvero possibile vivere senza televisione in casa? E farlo solo per non dover pagare 90 euro l’anno? Se volete rientrare nella categoria di chi può dichiarare di non possedere una televisione l’unico modo che avete per guardare la TV è sfruttare il computer. Se infatti guardate i programmi televisivi dalle varie piattaforme online non state tecnicamente sfruttando l’infrastruttura su cui poggia la TV e siete quindi esonerati dal canone. E’ importante però, ai fini della richiesta di esonero per non possesso della TV, che nessun componente della propria famiglia abbia un televisore presso nessuna delle utenze per le quali si paga la bolletta della corrente.

Impostazioni privacy