Batteria smartphone, dura poco? Ecco alcuni errori da non commettere

Avere per le mani uno smartphone con una batteria affidabile è uno dei nuovi motivi di preoccupazione del nostro tempo. Per evitare di dover cercare disperatamente una presa di corrente ecco alcune cose che non dovete mai fare

batteria si scarica
Batteria dello smartphone (foto Adobe)

Tutti gli strumenti digitali di cui siamo circondati consumano corrente elettrica che viene accumulata all’interno di una batteria. Ma la batteria non ha una capacità infinita e sempre uguale. Potete però contrastare l’invecchiamento naturale di questo elemento fondamentale con alcuni accorgimenti.

Basta infatti prestare un po’ di attenzione ed evitare di compiere, magari in maniera del tutto inconsapevole, gesti scorretti che possono rovinare in maniera irreparabile la durata e le performance della batteria per poter godere più a lungo del proprio smartphone e anche del proprio tablet. Questo è quello che assolutamente non dovete mai fare.

Batteria dello smartphone, come evitare che vi abbandoni

telefono batteria non funziona
Batteria dello smartphone (foto Adobe)

Partiamo da una idea fondamentale. Non esiste batteria che sia in grado di mantenere per sempre lo stesso livello di performance sia nella quantità di carica che è in grado di incamerare, sia nella velocità di ricarica. E si tratta di un problema naturale dovuto alla costruzione stessa di questi componenti. Ma questo non significa che dobbiamo rassegnarci a un telefonino che si spegne improvvisamente pochi mesi dopo che lo abbiamo acquistato.

Leggi anche: Novità autovelox: ora puoi sapere in anticipo dove sono piazzati

Occorre prestare un po’ di attenzione e modificare a un livello minimo le nostre abitudini per evitare di trovarci in situazioni potenzialmente stressanti. Anche perché, come succede spesso, gli smartphone hanno la capacità di risultare inservibili proprio nel momento in cui ne abbiamo più bisogno. Per evitare brutte sorprese innanzitutto occorre evitare di aspettare che la batteria si scarichi completamente prima di ricaricare. L’abitudine di attendere che la batteria arrivi a zero viene dalla tecnologia precedente degli smartphone. Ora che la tecnologia è diversa le batterie rispondono diversamente alla carica.

Leggi anche: Digitale terrestre, spunta una grossa novità tra i canali

Un’altra accortezza è quella di evitare di utilizzare cavi e caricabatterie non originali o non compatibili con la potenza necessaria allo smartphone. E sempre parlando di ricarica, evitate di lasciare lo smartphone in carica in auto sotto il sole o comunque in una posizione vicino ad una qualche fonte di calore. Il caldo, infatti, oltre a rovinare la batteria dello smartphone rischia di surriscaldare tutto il device mandandolo in blocco.

Impostazioni privacy