Digitale terrestre, spunta una grossa novità tra i canali

I cambiamenti del digitale terrestre di cui vi parliamo oggi sono in realtà una prima mossa di un cambiamento molto più importante che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi e anni. Per una volta, però, non si tratta di refarming

digitale terrestre warner bros
Novità nei canali digitale terrestre (foto Pixabay)

I canali della nuova TV digitale aumentano anche se ci sono state grandi defezioni, per esempio quella di Sky. Se avete fatto un po’ di zapping, probabilmente vi siete già accorti che qualcosa è stato modificato. Cerchiamo di capire che cosa questo aggiornamento significa oggi e significherà in futuro.

Se provate a sintonizzarvi infatti su un canale come per esempio Real Time HD oppure su Giallo o ancora su DMAX vi renderete conto che nell’angolino in alto a sinistra è apparso un nuovo logo che segnala un passaggio importante. Il gruppo Discovery, in cui rientrano questi canali e altri, si è infatti ufficialmente fuso con Warner Bros. Ma che cosa significa questo per la nostra tv?

Digitale terrestre, ufficiale il gruppo Warner Bros Discovery

warner bros discovery canali
Novità nei canali digitale terrestre

È ancora al momento difficile valutare come l’operazione di fusione da 43 miliardi di dollari che vede ora insieme il gruppo Warner Bros e Discovery si tradurrà in offerta televisiva effettiva per il nostro Paese. Guardando a ciò che abbiamo adesso, in totale ci sono 14 servizi che fanno capo a questo nuovo super network, alcuni sono gratuiti altri sono a pagamento e altri ancora hanno da noi nomi diversi rispetto ai corrispettivi americani.

Leggi anche: Digitale terrestre, nuovi canali e cambio numeri: le novità

Un esempio su cui vale la pena riflettere è la piattaforma a pagamento HBO Max che in Italia non abbiamo perché i programmi vengono trasmessi da Sky. Una serie che ha reso molto famoso il servizio HBO Max è la serie dedicata al fantasy Il Trono Di Spade. Ma l’esclusiva di Sky scadrà nel 2025. Questo significa che è possibile che al termine del contratto di esclusiva, il gruppo Warner Bros Discovery deciderà di ampliare la propria offerta sganciandosi dal satellite, con la possibilità di aprire al mercato italiano anche proprio la piattaforma di streaming con i programmi HBO oltre al digitale terrestre.

Leggi anche: Calcio, pay tv Sky-DAZN: arriva una brutta notizia

Al momento la programmazione dei canali presenti nel nostro digitale terrestre, in tutto sono 9, rimane invariata ma possiamo aspettarci in futuro aggiunte interessanti e iniezioni di contenuti nei canali già presenti. Fanno capo a Warner Bros, negli Stati Uniti, per esempio i canali Turner Classic Movies, DC Comics, Adult Swim, Pogo TV e moltissimi altri canali tematici e di informazione.

Impostazioni privacy