Novità autovelox: ora puoi sapere in anticipo dove sono piazzati

Gli automobilisti potranno conoscere in anticipo dove sono posizionati gli autovelox. Ecco come fare a scoprirlo

autovelox francia
Autovelox di nuova generazione (foto Unsplash)

Se chiedete ad un qualsiasi automobilista cosa odia di più in strada la risposta sarà sicuramente “gli autovelox”. Questi dispositivi elettronici hanno il compito di controllare la velocità dell’auto di passaggio e multarla qualora superi il limite di velocità consentito su quel determinato tratto di strada.

Generalmente gli autovelox sono fissi e segnalati attraverso una apposita cartellonistica stradale ma spesso, soprattutto quando percorriamo una strada nuova, possiamo non conoscere la loro posizione. Conoscere in anticipo dove si trova un autovelox può quindi aiutare gli automobilisti a non incappare in multe. Ad aiutare in questo gli automobilisti ci sono varie App per smartphone.

Autovelox, le App che permettono di sapere dove si trovano

autovelox
autovelox (Foto Unsplash)

Sicuramente la App di viabilità più famosa è Google Maps. Questa App, presente su tutti i dispositivi Android e iOS permette di conoscere, oltre alle informazioni legate al traffico, ai cantieri e alle strade chiuse, anche la presenza degli autovelox che sono poi indicati lungo il percorso che si sta percorrendo.

Leggi anche: Rc auto, se hai questa polizza rischi una multa tremenda

Esistono poi svariate App, disponibili sempre sia per i dispositivi Android che iOS che permettono di conoscere in tempo reale la posizione dei rilevatori di velocità fissi. Tra queste c’è Waze: per vedere gli autovelox fissi e mobili sarà sufficiente impostare il percorso desiderato. Una volta avviata la navigazione sarà l’applicazione stessa a segnalare la presenza di autovelox.

Radarbot, invece, è in grado di segnalare la presenza di qualunque tipo di rilevatore di velocità, avvisando il guidatore per tempo sia in caso di autovelox in arrivo, sia quando si supera il limite di velocità. TomTom AmiGO segnala invece la presenza di rivelatori di velocità mobili e fissi, oltre che di ingorghi stradali. La App emetterà un segnale acustico evidente quando un autovelox si sta avvicinando.

Leggi anche: Sciopero Ryanair, saltano molti voli: ecco quando

Tra le altre App che consentono di scoprire se ci sono autovelox nei paraggi abbiamo Coyote, che segnala anche incidenti ed ingorghi, e Flitsmesert. Infine, ma non da ultimi, c’è Autovelox Fissi e Mobile che permette di vedere telecamere dei semafori, tutor e autovelox mobili. Il pulsante “+” permette anche di inviare una segnalazione non presente sulla mappa.

Impostazioni privacy