Digitale terrestre, una soluzione per recuperare i canali spariti

Il nostro rapporto con i canali del digitale terrestre non è sempre dei migliori, come con tutta la tecnologia in generale. Se avete perso o cancellato per errore dei canali, ecco come ritrovarli

digitale sparito
Ritrovare i canali spariti del digitale terrestre (foto Adobe)

Avete per sbaglio armeggiato con il telecomando e ora i canali si sono rimescolati e per di più alcuni di quelli che seguivate non si trovano più? Non prendetevela con il telecomando. Vi servirà.

L’assenza di uno o più canali dalla lista della TV o del decoder è un fatto che può lasciare perplessi. Le cause sono diverse ma le soluzioni sono, per nostra fortuna, semplici e utili in moltissime situazioni. Vediamo quindi cosa potrebbe essere successo e soprattutto come ripristinare i canali scomparsi.

Digitale terrestre, ripristinare i canali scomparsi

canali spariti
Ritrovare i canali spariti del digitale terrestre (foto Adobe)

Una prima motivazione per la sparizione di alcuni canali dalla lista del digitale terrestre è di natura tecnica e fuori dal controllo di chiunque: se un canale smette di trasmettere o si sposta non lo troverete più o comunque non lo troverete più nella posizione cui eravate abituati. con il refarming capitano spostamenti e anche, purtroppo, la sparizione di piccoli canali che non possono sostenere le spese per i nuovi ripetitori.

Se siete però sicuri che il canale non è sparito e non si è spostato per iniziativa esterna, potrebbe essere necessario eseguire una risintonizzazione automatica. Il vostro decoder o la smart TV potrebbe infatti non essere riuscita ad eseguire un aggiornamento completo e ha perso qualche frequenza. La risintonizzazione è anche utile nel caso in cui per sbaglio abbiate voi eliminato un canale dalla lista.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi rischia una multa devastante

In linea generale, è sempre consigliabile cercare di ripristinare la situazione del decoder o della TV per il digitale terrestre lasciando che sia l’apparecchio a fare il lavoro in modo da non interferire ma se sapete già quale canale o quale frequenza manca potete provare anche con la sintonizzazione manuale inserendo i dati che vi vengono richiesti nel campo di ricerca e avviando la scansione limitata a ciò che pensate sia scomparso. Per eseguire una sintonizzazione manuale occorre però conoscere le frequenze, espresse in mHz, dei diversi MUX attivi nella zona in cui si trova l’apparecchio.

Leggi anche: Digitale terrestre, spunta una grossa novità tra i canali

Un problema che è, di nuovo, fuori dalla portata del telecomando, è l’assenza di un canale per spostamento del ripetitore. In questo caso rivolgetevi a un tecnico per avere una scansione di quali ripetitori sono ancora visibili dala vostra antenna ed eventualmente provvedere a spostarne l’orientamento.

 

Impostazioni privacy