Digitale terrestre, puoi non pagare il Canone Rai se cancelli i canali?

Con i problemi che da più parti si stanno verificando con il digitale terrestre qualcuno torna a pensare che si possa in qualche modo evitare di pagare il canone magari semplicemente cancellando i canali della Rai

come non pagare il canone
Digitale terrestre ed esenzione dal canone Rai (foto Unsplash)

Con la convinzione che il canone che noi continuiamo a chiamare canone Rai sia affettivamente legato alla presenza di questi canali sulla televisione di casa, qualcuno potrebbe essere portato a pensare che eliminando questi canali del digitale terrestre sparisca anche l’obbligo.

In realtà esistono alcune eccezioni all’obbligo del pagamento del canone che non sono però legate alla presenza o meno dei canali Rai nel palinsesto del digitale terrestre ma ad altre condizioni. Vediamo quali sono queste condizioni e come è possibile fare domanda.

Digitale terrestre e canone Rai, quando si può non pagare

canone rai
Digitale terrestre ed esenzione dal canone Rai (foto Adobe)

Il canone Rai è probabilmente una delle tasse meno sopportate dagli italiani. Probabilmente perché il nome con cui viene identificata questa tassa risulta fuorviante. Quello che infatti noi chiamiamo canone Rai è in realtà un onere che deriva dal possesso di un apparecchio che è in grado di ricevere le frequenze radiotelevisive e serve a mantenere in buona salute gli impianti di trasmissione che tutte le emittenti utilizzano. Il pagamento del canone scaturisce, quindi, non dal fatto se avete o meno Rai1 o Rai2 tra i canali ma dal fatto che possedete un televisore con una antenna.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi rischia una multa devastante

Per questo motivo eliminare alcuni canali del digitale terrestre non permette di chiedere l’esenzione dal pagamento del canone. Ci sono però altre condizioni per cui è possibile evitare di pagare questa tassa. Vediamo insieme quali sono queste condizioni. Alcune sono relative all’età anagrafica altre a situazioni specifiche.

Leggi anche: Digitale terrestre, spunta una grossa novità tra i canali

Cominciamo con gli esoneri in base all’età. I pensionati che hanno raggiunto i 75 anni di età e il cui reddito annuo complessivo non supera gli 8mila euro possono chiedere l’esenzione del pagamento del canone. Per questa situazione basta inviare una comunicazione che poi andrà eventualmente aggiornata nel caso in cui si modificassero i requisiti, per esempio quelli relativi al reddito perché cambia il nucleo familiare.

Un altro caso di esclusione sono quei cittadini che dichiarano di non possedere nessun dispositivo in grado di ricevere le trasmissioni radiotelevisive. Se quindi in casa non possedete un televisore e non avete l’impianto con l’antenna potete chiedere l’esenzione. In questa seconda situazione, però, ricordatevi che dovete presentare ogni anno il modulo con cui dichiarate di non essere in grado di usufruire dei servizi relativi alla televisione.

Impostazioni privacy