Benzina e diesel, ora è ufficiale l’addio: la data

Ieri il parlamento europeo ha approvato il testo sulla riduzione delle emissioni di C02. Fissato l’addio per veicoli a benzina e diesel

benzina diesel
Benzina e diesel (Foto Pixabay)

Il tema del riscaldamento globale aveva già messo in calendario per i paesi membri dell’Unione europea una riduzione delle emissioni che potessero frenare il processo ormai ritenuto irreversibile da parte della scienza. Il conflitto in Ucraina e la dipendenza energetica dalla Russia ha accelerato l’azione dell’Unione.

Infatti, oltre a ridurre i gas serra ora per l’Europa c’è la necessità di accelerare l’indipendenza energetica dalla Russia. Non si tratta soltanto di gas ed energia elettrica ma anche di petrolio e, quindi, di carburanti. L’Unione si trova in una fase storica in cui si sono incrociate due esigenze.

Addio al diesel, benzina e gpl

Benzina
Benzina e diesel (Foto Adobe)

Infatti, nella giornata di ieri il parlamento europeo ha approvato con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astensioni, il testo di riduzione delle emissioni di Co2. E’ stato deciso che i veicoli a benzina, diesel e gpl non saranno più venduti a partire dal 2035. I costruttori dovranno sostituire questi veicoli con quelli elettrici.

Leggi anche: Aria condizionata in auto: multa salata in questo caso

E’ stato fatto salvo il settore delle auto sportive. Infatti, un emendamento definito “Salva Ferrari” ha lasciato delle deroghe per pochi marchi di lusso. Gli altri provvedimenti prevedono, per le auto immatricolate dal 2030, la riduzione del 55% delle emissioni rispetto ai livelli del 2021.

Leggi anche: Condizionatori, ecco come risparmiare il 30% in bolletta

Per i veicoli leggeri la riduzione scende al 50%. Si sono registrati tentativi di salvare i motori a combustione attraverso degli emendamenti ma l’aula ha bocciato l’iniziativa. Questo provocherà forti cambiamenti nel settore auto. Tuttavia, è già noto che diversi marchi automobilistici avevano già in programma di eliminare la produzione di motori diesel entro il 2024.

Audi, ad esempio, già dal 2026 inizierà una riduzione graduale dei motori a combustione a favore di quelli elettrici. La Bentley ha già annunciato l’addio alla combustione dal 2030. Nel 2030 il 50% delle vendite di Bmw sarà elettrico. Ford ha deciso di raddoppiare la produzione di veicoli elettrici entro il 2025.

 

Impostazioni privacy