Tessera sanitaria, come scaricare il PDF su smartphone o pc

Non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile scaricare la propria tessera sanitaria in formato PDF su smartphone o pc

tessera sanitaria (Foto Facebook)

Tutti gli italiani hanno la propria tessera sanitaria. Questa viene emessa quando il bambino è poco più che un neonato e ci accompagna, poi, per tutto il resto della nostra vita. La tessera è rilasciata a tutti gli assistiti del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ed è prodotta, emessa e consegnata gratuitamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in accordo con il Ministero della Salute.

Ogni tessera sanitaria ha validità di 6 anni ed è inviata automaticamente, in prossimità della scadenza, all’indirizzo del domicilio fiscale dell’assistito dell’SSN presente in Anagrafe Tributaria. In questi giorni è stata resa nota una importante novità riguardo la tessera sanitaria: la si può anche scaricare sul proprio smartphone.

Tessera sanitaria: ecco come scaricarla in formato PDF

tessera sanitaria (Foto Facebook)

Ogni tessera sanitaria comprende anche un microchip chiamato “Carta Nazionale dei Servizi” (TS-CNS), che oltre alle prestazioni sanitarie normalmente fruibili, permette al cittadino anche l’accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy.

Leggi anche: Multa Agenzia delle Entrate per tessera sanitaria: chi la riceverà

Sul fronte della Tessera Sanitaria sono presenti i dati anagrafici, la data di scadenza, i caratteri Braille e spazio per dati sanitari regionali. Sul lato posteriore, invece, troviamo il Codice Fiscale e i dati anagrafici dell’assistito; il luogo di nascita che corrisponde al Comune di nascita per i cittadini nati in Italia e allo Stato estero è riportato lo Stato estero di nascita per i cittadini stranieri.

Troviamo ancora la Provincia che corrisponde alla sigla della provincia al momento della nascita dell’intestatario, anche se ha subito variazioni successive; la data di scadenza, che come detto è di sei anni, e tre lettere in formato Braille standard a 6 punti, per i non vedenti.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, ritirati questi modelli: pericolo per i bambini

Da questo momento in poi gli italiani potranno portare con sé la propria tessera sanitaria anche su smartphone. E’ infatti disponibile una nuova applicazione web, dedicata ai cittadini, per scaricare in formato PDF e stampare una copia della propria tessera sanitaria. Il servizio è a disposizione per tutte le tessere con data di scadenza 2020 e anni successivi.

Per poter scaricare la tessera in formato PDF i cittadini interessati dovranno accedere alla nuova applicazione direttamente dall’Area riservata cittadino utilizzando le credenziali SPID, Fisconline e TS-CNS.

Impostazioni privacy