Calcio, pay tv Sky-DAZN: arriva una brutta notizia

Brutta sorpresa per il settore delle tv a pagamento che trasmettono le partite di calcio. Nuovo crollo degli ascolti

pay tv calcio
Pay tv (Foto Pixabay)

La pandemia ha cambiato molte abitudini e lasciato dei segni inevitabili sia a livello individuale che per talune collettività. Si sono verificati dei cambiamenti anche a livello economico con alcuni settori che sono stati travolti e ancora non vedono una ripresa forte, come l’abbigliamento.

Altri comparti, poi, erano già in difficoltà ed hanno avuto un ulteriore colpo. Tra questi c’è senza dubbio il calcio che già prima della pandemia stava lanciando dei segnali di allontanamento da parte del grande pubblico. Alla base c’è la trasformazione dello sport più seguito al mondo in un business, un’economia che nel tempo sta facendo sbiadire la passione dei tifosi.

Calcio, crollo degli ascolti in tv

DAZN
DAZN (Foto Adobe)

La pandemia, in tal senso, sembra aver dato un ulteriore colpo, una accelerata al distacco del pubblico verso il calcio. I numeri degli ascolti, poi, sono ormai eloquenti. La principale emittente di trasmissione delle gare di calcio in Italia, Dazn ha diffuso i dati degli ascolti. Secondo i dati pubblicati da La Stampa Dazn rispetto a Sky ha perso il 38% degli ascolti che equivalgono a 70 milioni di telespettatori.

Leggi anche: Bollette, come installare i pannelli solari senza autorizzazioni

Sky a sua volta veniva già da un calo degli ascolti dall’anno precedente. Il seguito, insomma, è in picchiata. Il calcio spezzatino che non si cura del parere dei tifosi non produce, è stata una pura illusione da parte dei presidenti delle squadre di calcio di serie A. Questi numeri allontanano gli sponsor dalle emittenti televisive che sono costrette a ridimensionare le offerte alla lega, ossia ai club, per l’acquisto dei diritti televisivi.

Leggi anche: Proroga mascherine: dove può diventare ancora obbligatoria

Alla base dell’allontanamento rimane l’eccessiva supremazia che sta avendo l’aspetto economico sulla passione. Il tifoso man mano si abitua alle docce gelate e raffredda i propri umori, le proprie sensazioni. I numeri dicono che il calcio, di questo passo, dovrà ridimensionarsi altrimenti sarà difficile trovare emittenti che trovino conveniente investire.

Impostazioni privacy