Digitale terrestre, nuovi canali e cambio numeri: le novità

Con il refarming che si avvicina alle battute finali, per il digitale terrestre arrivano sempre più frequenti gli aggiornamenti, in particolare nella composizione dei vari MUX con nuovi canali e nuove numerazioni

digitale terrestre valle d'aosta
Digitale terrestre, altri cambiamenti (foto Adobe)

Siamo ormai abituati a fare la risintonizzazione automatica periodica del decoder per il digitale terrestre o per la smart TV e ad essere informati dagli stessi device che sono arrivati nuovi canali. Questi sono gli aggiornamenti più recenti in ordine di tempo che riguardano alcune regioni in particolare ma anche la numerazione generale.

Ci sono infatti novità soprattutto nelle regioni che sono state coinvolte più di recente dal refarming per le quali le trasmissioni si stanno ora assestando. Ci sono però, come accennavamo, anche cambiamenti che riguardano i MUX nazionali in cui continua il passaggio delle varie emittenti verso le trasmissioni con la nuova codifica mpeg4 e in alcuni casi anche in alta definizione.

Digitale terrestre, dove sono i nuovi canali?

canali molise problemi
Digitale terrestre, altri cambiamenti (foto Adobe)

Entro la fine di giugno, le principali operazioni che riguardano il nostro passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione del digitale terrestre dovrebbero concludersi per poter permettere così alla tecnologia del 5G di potersi sviluppare ulteriormente, mentre per le trasmissioni radio televisive c’è la preparazione a gennaio 2023, quando entrerà ufficialmente in vigore il nuovo digitale terrestre di seconda generazione in tutta Europa.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi rischia una multa devastante

Si prospettano, quindi, altri cambiamenti che però dovrebbero essere molto meno evidenti rispetto a quelli che stiamo vivendo in questo 2022. Soprattutto perché da qui a gennaio dell’anno prossimo le frequenze dovrebbero essersi finalmente stabilizzate e anche tutti i problemi di visione dei canali dovrebbero essersi risolti. Parlando proprio dei canali vi diciamo che ci sono alcuni aggiornamenti.

Il canale PadrePio TV, per esempio, non trasmette ancora in alta definizione ma è comunque passato allo mpeg4 rimanendo allo stesso canale 145. Ci sono invece quattro nuovi canali rispettivamente alle posizioni 153, 242, 243 e 263: sono infatti apparsi TV 153, La 242, TV 243 e Canale 263. Sul canale 68 si è spostato invece Go-TV.

Leggi anche: Beffa digitale terrestre: chi non riesce più a vedere i canali

Sono invece spariti i canali Sky Sport 1 HD e Sky Sport Calcio HD dal MUX Mediaset 1 che sono passati ai canali 472 e 473. Per quello che riguarda la composizione dei MUX locali c’è invece da registrare che in Abruzzo e Molise sul canale 99 trasmette nuovamente TRSP mentre in Valle d’Aosta sul canale 76 si trova ora France24 HD che ha sostituito France 2 HD.

Impostazioni privacy