Rc auto, se hai questa polizza rischi una multa tremenda

L’assicurazione obbligatoria per le auto può essere anche stipulata online. IVASS segnala i siti Rc auto iregolari

rc auto
Rc Auto (Foto Pixabay)

L’Rc auto ha aperto da parecchio tempo le porte al web. Ma, nonostante home page molto rassicuranti, si può divenire oggetto di truffe e raggiri. Ovviamente la corsa è ad accaparrare il prezzo più basso e l’offerta con rapporto qualità prezzo più conveniente. Ma non si deve avere troppa fretta.Si rischia di spendere denaro inutilmente e di incontrare malintenzionati.

Le tecniche delle truffe online sono conosciute da chi effettua acquisti prudenti e dalle Forze dell’ordine. Purtroppo l’informazione è ancora troppo dispersiva, ed i più rischiano di cadere nelle trappole web a causa dei pochi strumenti personali di tutela. Per questo l’IVASS, istituto che vigila e controlla le assicurazioni auto, periodicamente aggiorna l’elenco dei siti irregolari. Ed inserisce nei comunicati anche dei suggerimenti per subodorare le truffe online.

Rc auto, l’elenco IVASS dei siti irregolari

rc auto multa
Rc Auto (Foto Pixabay)

L’IVASS dà suggerimenti in merito ai contratti Rc auto stipulati online. In particolare consiglia di diffidare di offerte push che arrivano via SMS o WhatsApp. Inoltre, se viene richiesto il pagamento su carta prepagata anziché bonifico bancario, sicuramente si è inciampati in una truffa. Le transazioni devono essere sempre tracciabili per essere regolari. L’IVASS suggrisce inoltre “di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati”. Questo si può fare attraverso il sito ivass.it.

Il problema è che circolare con Rc auto falsa, oltre al danno comporta anche una beffa. Se si viene sottoposti a controllo stradale e si viene trovati con assicurazione falsa, si dovrà stipulare una nuova polizza, totalmente a proprio carico. Inoltre si dovrà pagare una sanzione di 800 euro, che possono arrivare anche a 3.000, perché la vettura non è coperta.

Leggi anche: Aria condizionata in auto: multa salata in questo caso

L’Ivass ha pubblicato l’elenco completo dei siti irregolari, per avvertire i potenziali clienti. Gli ultimi 14 segnalati sono:

1 https://agenziaimperial.com
2 https://assicuraquionline.mystrikingly.com
3 https://www.assicurazioni-adria.it
4 https://www.assicurazionisisalmooney.com
5 https://fastassicura.com
6 https://www.fumagalliassicurazioni.com
7 http://www.morbroker.it
8 https://pollicebroker.it
9 https://punto-assicura.it
10 https://www.realrcautonline.com
11 www.starbrokers.org
12 https://terziagenzia.com
13 https://trevisan-broker.com
14 https://unimperiaonline.com

Leggi anche: Addio bollo auto? Cosa succederà davvero dal 31 ottobre

Per verificare la regolarità del sito con cui si vuole stipulare la polizza si può aprire l’elenco del link soprastante, digitare CtrlF, che attiva la ricerca, ed inserire il nome dell’azienda che ha pubblicato l’offerta.

Impostazioni privacy