Vacanze, la località italiana dove si viaggia gratis

Iniziativa importante in una delle isole del Mar Tirreno dove è possibile spostarsi gratuitamente sui mezzi pubblici

bus elettrico
Bus gratis (Foto Eav)

In tempo di crisi economica e difficoltà a fare anche la spesa a causa degli aumenti dei prezzi scoprire agevolazioni che possano anche comportare un risparmio totale non è poco. Nel caso dei trasporti, poi, il tema diventa nuovamente interessante in questo periodo in cui, nonostante i tagli di accise e Iva, i carburanti stanno tornando ad aumentare in maniera notevole.

In questo scenario in cui le famiglie stanno cercando di trovare la quadra tra entrate e spese che cambiano di continuo, e al rialzo, inserire l’opportunità di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici può essere un fattore determinante. A prendere l’iniziativa di offrire gratis i mezzi pubblici elettrici è una località estiva.

A Procida bus elettrici gratis

1 euro falsa
Bus gratis (Foto Pixels)

Si tratta dell’isola di Procida, città della cultura del 2022 che si trova nel Golfo di Napoli. Infatti, l’iniziativa delle amministrazioni locali è quella di permettere dal mese di giugno di viaggiare gratis sull’isola de “Il Postino” utilizzando uno dei quattro bus elettrici in dotazione dalla piccola località di mare.

Leggi anche: Condizionatori, ecco come risparmiare il 30% in bolletta

Il totale dei bus presenti sull’isola è quattordici ma ben presto è previsto un incremento di quelli elettrici anche perché l’isola sta avendo un flusso notevole di turisti grazie all’effetto positivo del riconoscimento a capitale della cultura dell’anno 2022. Lo scorso 9 aprile si è inaugurato il periodo di eventi dedicato a Procida capitale della cultura del 2022.

Leggi anche: Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: chi può ancora richiederlo

Per l’occasione a rendere omaggio alla piccola isola è giunto anche il Capo dello  Stato Sergio Mattarella che ha ricordato: “Il mare che ci attornia è una straordinaria ricchezza: dobbiamo averne cura, e al tempo stesso riconoscere il suo valore. Il mare unisce. Il mare è vita. Il mare è solidarietà. ll mare è relazione tra i popoli. Il mare è cultura”.

Poi il presidente si è soffermato sull’opportunità per l’isola e la Campania grazie al riconoscimento: “Anche per questo Procida, capitale della cultura, è una opportunità preziosa per tutta la Campania e, nel momento attuale, questo riveste una grande responsabilità“, ha concluso.

Impostazioni privacy