Digitale terrestre, decoder gratis da Poste: chi può ancora richiederlo

Per rendere più facile il passaggio al nuovo digitale terrestre per chi è meno pratico di tecnologia, il Governo ha messo in campo una misura particolare: un bonus per ricevere un decoder per il digitale terrestre che vi viene consegnato a casa da Poste Italiane

decoder poste gratis
Ricevere il decoder per il digitale terrestre gratis con Poste (foto Adobe)

La rivoluzione della nuova TV digitale è ufficialmente in atto e anzi si sta ormai quasi concludendo ma, con l’entrata in funzione dei nuovi ripetitori su tutto il territorio nazionale potrebbero ancora esserci cittadini che non hanno avuto modo di acquistare un decoder o una smart TV compatibili. Per far fronte a questo problema il Governo ha inserito nella legge di bilancio 2022 una misura di sostegno che permette di avere addirittura il decoder a casa.

La possibilità di avere un bonus nel momento in cui si decideva di acquistare una smart TV o un decoder c’era già ma le misure introdotte nell’ultima legge di bilancio hanno reso ancora più facile il passaggio alla nuova TV.

TV digitale terrestre e Poste, ricevere il decoder a casa

ricevere decoder gratis
Ricevere il decoder per il digitale terrestre gratis con Poste (foto Adobe)

Abbiamo accennato al fatto che le misure che contemplano il bonus per il decoder e la possibilità di averlo a casa sono inserite nell’ultima legge di bilancio. Come illustrato anche sul sito approntato dal Ministero dello Sviluppo Economico con cui tutti i cittadini possono seguire anche le tappe delle operazioni di refarming, si tratta di nuove misure che si vanno ad aggiungere a quanto già previsto con decreti precedenti.

Leggi anche: Digitale terrestre, cambia la numerazione: le novità

Va chiarito comunque che la possibilità di ricevere il decoder per il nuovo digitale terrestre presso il proprio domicilio non è una possibilità destinata a tutti i cittadini ma è una misura che va ad aiutare quelli che potrebbero avere problemi nello scegliere un prodotto adeguato e che potrebbero quindi non essere in grado di installarlo in maniera autonoma presso il proprio domicilio.

Questa nuova agevolazione prevede quindi che cittadini che abbiano compiuto almeno 70 anni, abbiamo una pensione che non supera i 20mila euro l’anno e paghino regolarmente il canone Rai possono richiedere un decoder che gli viene installato direttamente a casa con la collaborazione di Poste Italiane. Le risorse che sono state stanziate sono pari a 68 milioni di euro e le richieste per l’installazione si sono aperte lo scorso 11 aprile e andranno avanti finanziamento scorte.

Leggi anche: Poste, c’è tempo fino al 31 maggio: di cosa si tratta

Per richiedere questo bonus e quindi avere a casa il decoder consegnato da un fattorino di Poste Italiane si può prenotare la consegna a domicilio al numero verde che è stato attivato, ovvero il numero 800 776 883, oppure è possibile farlo recandosi in uno degli uffici postali presenti sul territorio nazionale o anche compilando il form disponibile sul sito. Gli unici dati che vengono richiesti sono il codice fiscale e il numero di tessera sanitaria. Vale la pena ricordare anche che questo bonus è compatibile con il bonus TV rottamazione ma non con l’altro bonus TV decoder.

Impostazioni privacy