Supermercati, attenti a questo trucco: vi fa spendere di più

Spesso capita di recarsi nei supermercati ed uscire con più acquisti di quelli prefissati, tutto frutto di un’attenta strategia

Supermercato (Foto Pixabay)
Supermercato (Foto Pixabay)

Fare la spesa non è amato proprio da tutti, ma quando poi si decide di andare e non acquistare prodotti online, si entra per dover acquistare solo poche cose e si esce con buste piene di prodotti. Una volta tornati a casa, ci si renderà conto che probabilmente, più della metà di quegli alimenti non era necessaria.

Accade più spesso di quanto si possa pensare e la “colpa” non è affatto della poca attenzione durante la camminata tra gli scaffali che poi fa ritrovare il carrello pieno, o nell’avere le “mani bucate”. E’ tutto frutto di un’attenta strategia di marketing messa in pratica dai supermercati per far si che i clienti entrino e comprino più alimenti possibili.

Come i supermercati influenzano la spesa del cliente

Scaffale supermercato (Foto Pixabay)
Scaffale supermercato (Foto Pixabay)

Grazie ad astute strategie di marketing, il cliente viene influenzato, senza che se ne accorga, nella scelta dei prodotti che acquista quando si reca al supermercato per fare la spesa. Necessitando solo di poche cose, si rischia sempre di spendere più di quanto si era deciso, comprando alimenti che poi tutto sommato non erano utili.

Questo a partire dalla disposizione sui scaffali, i prodotti sono esposti in modo tale che possano invogliare ad essere comprati. Sono ad altezza occhi, così lo sguardo del cliente ci cadrà sopra al 100%. Inoltre i prodotti messi in quella specifica fascia, sono quelli di marca che potrebbero avere anche un prezzo più elevato.

Al contrario, per attirare l’attenzione dei bambini, giocattoli, caramelle e dolci saranno posizionati nei ripiani più bassi, così che siano loro ad esserne attratti e chiedere al genitore di accontentare la richiesta di comprarglielo.

Leggi anche: Come fare una spesa sana al supermercato? Le etichette ci danno le indicazioni

Altra strategia che viene messa in pratica, è quella di spostare spesso i prodotti. Non si troveranno più al loro solito posto, costringendo il cliente a girare per le corsie del supermercato alla ricerca dell’alimento desiderato e probabilmente acquisterà, strada facendo, altri cibi dei quali non aveva così bisogno, o farà ricadere la decisione su un prodotto di costo più elevato.

Leggi anche: Supermercati, impennata dei prezzi: cosa costa di più

In risposta alle strategie attuate dai supermercati, si potrebbe pensare di fare una lista delle cose necessarie così da non tergiversare e farsi distrarre da altro. Un’altra tattica da poter mettere in pratica è quella di visionare i volantini delle offerte, così da avere un’idea più chiara e non andare sprovveduti all’interno del negozio.

 

 

Impostazioni privacy