Libretti postali, grossa novità a giugno: cosa succede

I possessori di Libretti postali a giugno potranno usufruire di 2 offerte vantaggiose, limitate nel tempo. Quali sono i benefici?

libretti postali offerta giugno
Libretti postali (Foto Pixabay)

I Libretti postali sono una delle forme di risparmio preferite dagli italiani. La gestione è quasi interamente affidata al Ministero dell’Economia e Finanze. Infatti i Libretti postali sono emessi dalla Cassa deposito e prestiti, che a sua volta è controllata dal MEF. Dal 1985 Poste Italiane si occupa di distribuire e collocare i libretti postali presso i clienti.

Hanno garanzia dello Stato e consentono di tenere denaro depositato con un buon tasso di interesse senza doversi preoccupare delle oscillazioni del mercato. Infatti la progressione del guadagno rimane nel tempo quella stabilita da contratto iniziale. Le uniche tasse che devono essere pagate sui libretti postali sono le aliquote sui guadagni, quindi sui tassi di interesse. In un momento storico in cui i conti correnti bancari o postali praticamente non forniscono alcun interesse sul deposito senza dubbio i Libretti postali sono convenienti.

Libretti postali, le due offerte smart di giugno

Libretti postali
Libretti postali (Foto Pixabay)

Uno dei limiti che maggiormente frenano i clienti ad acquistare i libretti postali è che i tassi di interesse davvero convenienti si iniziano a percepire dopo qualche anno di deposito. Ovviamente il denaro si può riscattare in qualunque momento, ma solitamente i vincoli per avere buoni guadagni si aggirano intorno ai 5 anni, per arrivare anche a 30. Ad esempio se si apre un libretto per un neonato, ci sono i primi 18 anni di vita per far aumentare il deposito.

Leggi anche: Postemobile, nuova offerta da 200 giga: i costi

Per il mese di giugno Poste Italiane propone una doppia offerta Supersmart sui libretti postali:

  • l’offerta Supersmart Premium 150 giorni, attivabile fino al 20 giugno. L’offerta è riservata ai clienti che aggiungono nuova liquidità sul libretto. In questo caso il tasso di interesse annuo lordo a scadenza è pari all’1,25%;
  • l’offerta Supersmart 180 giorni, senza alcun bisogno di apportare nuova liquidità. Sul vincolo a 180 giorni il tasso di interesse annuo lordo a scadenza è dello 0,40%.

Leggi anche: Libretti postali cointestati: ecco a chi spetta l’eredità

Queste offerte consentono di guadagnare in breve tempo, ed in una contemporaneità che ha fretta è un vantaggio non da poco. Se si intende sottoscrivere una delle offerte supersmart si devono scrivere sul calendario le date di scadenza a cui sono vincolate.

Impostazioni privacy