Digitale terrestre, come sapere l’arrivo di nuovi canali: il trucco

Stiamo vedendo come con il proseguo delle operazioni di refarming sul digitale terrestre periodicamente appaiono nuovi canali. È giusto e lecito quindi chiedersi se esiste un modo per sapere prima quando arriveranno i nuovi canali

digitale terrestre anteprima
Anteprima dei canali del digitale terrestre ? (foto Adobe)

Le novità che riguardano la nuova TV digitale sono sempre molte. Molto spesso per esempio parliamo dei nuovi canali che iniziano a trasmettere oppure di quelli che invece vengono eliminati o spostati.

Se siete particolarmente curiosi, potreste però domandarvi se esista o meno un modo per sapere in anticipo se arriveranno dei nuovi contenuti tra i canali che avete già. Purtroppo non esistono metodi per prevedere realmente l’arrivo dei nuovi canali ma ci sono comunque alcuni indizi che possono essere segno di passaggi di questo tipo.

Digitale terrestre, possiamo prevedere i nuovi canali?

digitale terrestre canali anteprima
Anteprima dei canali del digitale terrestre ? (foto Adobe)

Per capire in che misura sia o meno possibile prevedere se sul digitale terrestre sta per arrivare un nuovo canale dobbiamo fare caso a quello che in realtà è successo fino ad adesso durante tutte le varie fasi della riorganizzazione delle frequenze.

Leggi anche: Tachipirina: l’errore che fanno in molti senza saperlo

Come tutti ricorderete, per esempio, per sapere se la TV è compatibile con il nuovo digitale terrestre un primo test che si può fare è sintonizzarsi sul canale 100 oppure sul canale 200 che sono i cosiddetti canali test. Questi canali sono apparsi un po’ all’improvviso con una risintonizzazione automatica. Ma trattandosi di canali che effettivamente non trasmettono non ci siamo poi preoccupati di cercare di ricordarci se prima del momento in cui sono diventati operativi ai canali 100 e 200 ci fosse qualcosa.

Leggi anche: Digitale terrestre, arrivano nuovi canali in HD: l’elenco

In realtà un indizio del possibile arrivo di un nuovo canale viene proprio dalla numerazione. Se, scorrendo la lista canali vi accorgete che ad alcune posizioni non corrispondono più dei canali con un nome preciso ma per esempio trovate la scritta “canale provvisorio” è probabile che con un successivo aggiornamento quel canale provvisorio si trasformi in qualcosa di definitivo con un nome preciso.

Quello che non possiamo fare è sapere in anticipo che tipo di canale potrebbe apparire. Un esempio è avvenuto qualche mese fa quando sono spariti dal digitale terrestre i canali del gruppo Paramount ed è apparso Twentyseven, la cui programmazione è arrivata sulla guida TV solo qualche ora dopo che il canale aveva effettivamente iniziato a trasmettere.

Impostazioni privacy