Digitale terrestre, arrivano nuovi canali in HD: l’elenco

In arrivo sul digitale terrestre italiano un elenco di nuovi canali in alta definizione. Ecco l’elenco relativo

digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Adobe)

In arrivo ancora novità per quanto riguarda il mese di maggio per il digitale terrestre italiano. E’ da diversi mesi che si registrano continui cambiamenti dovuto al passaggio alla nuova tecnologia del digitale terrestre. In questi mesi i passaggi principali hanno coinvolto intanto le società editrici che hanno dovuto anticipare le loro scelte d’investimento.

Infatti, molti canali hanno deciso di abbandonare il digitale terrestre mentre altri sono subentrati. A questo fattore si è aggiunto il cambio delle frequenze per alcuni canali dovuti al fatto che è stato necessario liberare le frequenze che serviranno alla tecnologia del 5G. Infine, c’è già stato il passaggio alla nuova codifica alla quale sono abilitati i televisori in Hd.

Digitale terrestre, novità a maggio

ricerca canali digitale terrestre
Digitale terrestre (foto Adobe)

In questo scenario i cambi di canali nell’elenco sono stati continui e proseguiranno fino a quando non ci sarà una stabilità tecnologica del digitale terrestre. Per quanto riguarda questo mese, ecco i nuovi canali che saranno trasmessi in Hd e le aree. In Piemonte, nel  Telecity 7 Gold è passato all’alta definizione ed è presente 10 mentre in Lombardia sul 13.

Leggi anche: Digitale terrestre, evitate ricerca canali a quest’ora: la sorpresa

Nei canali 222, 223, 224, ci sono Azzurra TV Italia e Telefoggia. Inoltre, è previsto un nuovo aggiornamento delle frequenze in Sicilia nei prossimi giorni. Va ricordato che sono passati all’alta definizione le seguenti emittenti: la Rai, con i primi tre canali e Rai Sport mentre sono ancora con la definizione standard alcuni altri canali tematici come Rai Movie, Rai Premium, Rai Storia.

Leggi anche: Condizionatori, rischio legionellosi: quando diventa pericoloso

Per quanto riguarda l’altro colosso editoriale televisivo italiano, i canali Mediaset trasmette  in alta definizione Rete 4, Canale 5 e Italia 1 mentre sono in definizione standard Mediaset Extra, Cine34, Top Crime così come il nuovo canale Twentyseven insieme a Tgcom24, il canale tematico d’informazione. Restano ancora con la definizione standard sul digitale terrestre altri canali quali Cielo, K2Frisbee e Super! così come pure la maggior parte delle emittenti locali e delle radio, esclusa Radio Italia che è in alta definizione.

Impostazioni privacy