Busta paga, è legale non ricevere la quattordicesima?

La quattordicesima mensilità viene solitamente erogata a luglio. Si tratta di una mensilità ulteriore rispetto a quelle ordinarie

Quattordicesima pensioni INPS chi riguarda
Quattordicesima (Foto Adobe)

Si avvicina il periodo estivo e in genere questo coincide con un introito maggiore per coloro che lavorano con un contratto subordinato, ossia da dipendenti. Si tratta della quattordicesima mensilità, una somma aggiuntiva allo stipendio che solitamente viene erogata nel mese di luglio di ogni anno.

Si tratta di una prestazione di importo netto che viene calcolata in base ai mesi di lavoro maturati. Solitamente il calcolo si basa sulle mensilità a partire dal mese di luglio dell’anno precedente. A differenza della tredicesima mensilità, che si percepisce a dicembre, la quattordicesima mensilità non è obbligatoria per tutti i lavoratori dipendenti.

Quattordicesima, cosa dice la legge

Busta paga
Busta paga (Foto Adobe)

Infatti, la quattordicesima mensilità non ha un obbligo legale. La sua erogazione viene prevista dai contratti collettivi nazionali relativi ai diversi comparti lavorativi. Quindi, nessuna legge statale impone la quattordicesima mensilità per i dipendenti. Ha tuttavia, valore legale per quei settori in cui è prevista dal contratto collettivo nazionale.

Leggi anche: Allerta INPS: si riprenderà i soldi da questi pensionati

I settori dove solitamente i contratti collettivi prevedono la quattordicesima sono quello chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo. Le quattordicesime mensilità sono a carico del datore di lavoro in tutti i casi escluso per i pensionati, ai quali viene erogata dall’ente di previdenza.

Leggi anche: Assegno unico INPS, è prevista anche la quattordicesima?

Nel caso delle pensioni è prevista per legge ma non tutti i pensionati ne hanno il diritto. La quattordicesima spetta ai pensionati che hanno compiuto sessantaquattro anni di età. Inoltre, è erogabile se il reddito personale del pensionato non supera il limite fissato. Il riferimento reddituale si fissa considerando che non deve superare 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti fino al 2016 e fino a 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017.

In termini pratici il parametro di riferimento del reddito annuo è 10.043,87 euro. A differenza dei lavoratori dipendenti, i pensionati non percepiscono sempre la quattordicesima a luglio. Coloro che rispettano tutti i requisiti a luglio, riceveranno nella pensione del presente mese anche la quattordicesima. Coloro che, invece, rientreranno nei requisiti dopo il 31 luglio ma nell’arco dell’anno, riceveranno la quattordicesima a dicembre.

Impostazioni privacy