Digitale terrestre, come nascondere canali sgraditi

Se state sperimentando i nuovi canali del digitale terrestre potreste esservi imbattuti in una serie di contenuti che non vi interessano o non vi piacciono. Si possono eliminare? E come fare per farli sparire?

canale digitale terrestre cancellare
Cancellare un canale dal digitale terrestre (foto Adobe)

Con le operazioni di refarming che proseguono i decoder e le smart TV di moltissimi di noi si stanno letteralmente riempiendo di una serie infinita o quasi di nuovi canali e programmi.

Ma non è proprio detto che tutti questi canali e tutti questi programmi debbano piacere per forza. Per fortuna, la tecnologia anche in questo ci viene in soccorso. Esistono infatti alcuni sistemi che potete adoperare per riportare la pace e la tranquillità nella vostra lista canali, decidendo anche se qualche programma deve sparire per non tornare mai più. Conoscere tra l’altro la procedura con cui si eliminano i canali può tornare utile anche nel caso in cui vi troviate nella situazione esattamente opposta: sapere il motivo per cui probabilmente un canale non fa più parte della vostra lista può aiutarvi a ritrovarlo.

Digitale terrestre, ecco come si fanno sparire i canali

Cancellare un canale dal digitale terrestre
Cancellare un canale dal digitale terrestre (foto Adobe)

Abbiamo sempre più spesso definito quello che sta succedendo ai nostri apparecchi radiotelevisivi come una vera e propria rivoluzione. Come ogni rivoluzione che si rispetti ci sono alti e bassi. Da una parte, sicuramente, moltissimi cittadini stanno sperimentando una visione e un audio in qualità superiore con le frequenze sono passati all’HD.

Leggi anche: Tachipirina: l’errore che fanno in molti senza saperlo

Sempre la stessa riorganizzazione delle frequenze ha poi liberato in alcune zone spazio per nuovi canali che si affacciano sulla lista nazionale. Ma non è detto che tutti questi nuovi canali debbano per forza esistere anche sulla vostra personale lista canali. Vediamo quindi qual è la procedura per eliminare un canale dal digitale terrestre. Vi diciamo subito che, in caso di risintonizzazione automatica, quello che fate sui canali viene cancellato e quindi dovrete ripetere l’operazione, che comunque risulta molto facile.

Leggi anche: Digitale terrestre, arrivano nuovi canali in HD: l’elenco

La procedura che vi illustriamo funziona con le smart TV e con i decoder. Quello che dovete fare è aprire il menù relativo ai canali. Selezionare quello che volete nascondere e poi scegliere dal menù delle opzioni disponibili la voce corrispondente che può essere: “ignora”, “cancella”, “nascondi”. Tenete presente che, oltre a poter riapparire in caso di risintonizzazione automatica, nella maggior parte dei decoder e delle smart TV, se si conosce il codice numerico di un canale e lo si compone questo appare anche se è stato nascosto dalla lista.

Impostazioni privacy