Sorpresa digitale terrestre, questi canali sono in HD?

I cambiamenti al digitale terrestre sono stati pubblicizzati come un generale miglioramento nella qualità delle trasmissioni sia dal punto di vista dell’audio sia dal punto di vista del video, ma è bene sapere che ci sono ancora alcuni canali che non trasmettono effettivamente in HD

digitale terrestre canali
Digitale terrestre: HD o non HD? (foto Adobe)

Se avete acquistato un televisore pronto per la nuova TV digitale e vi siete accorti che alcuni programmi sembrano avere un livello di dettaglio e di chiarezza minore rispetto ad altri non è un brutto scherzo nè avete bisogno di una visita oculistica: la verità è che ci sono ancora alcune emittenti che non sono passate all’HD nonostante la riorganizzazione delle frequenze.

Chiariamo immediatamente che si tratta in buona parte di emittenti locali ma ci sono anche alcuni canali nazionali insospettabili che, per i motivi più diversi, non hanno ancora effettuato il salto di qualità verso l’alta definizione e continuano a trasmettere nella cosiddetta definizione standard o SD.

Digitale terrestre, la verità sui canali non in HD

digitale terrestre mediaset hd
Digitale terrestre: HD o non HD? (foto Adobe)

Le motivazioni per cui un canale è stato aggiornato o meno e trasmette quindi in HD oppure ancora in SD sono diverse. Per gran parte delle emittenti locali aggiornare e trasmettere effettivamente in alta definizione ha un costo importante che non può sempre essere sostenuto.

Poi ci sono tutta una serie di canali che in realtà fanno capo alle grandi emittenti e che comunque non hanno la possibilità dell’HD. Per questi canali la spiegazione più probabile è che la scelta di non aggiornare all’altra definizione è di nuovo di natura economica: quelli non in HD sono spesso canali tematici secondari rispetto alla programmazione principale. Perché diventino in HD dovremmo quindi probabilmente attendere l’anno prossimo quando ci sarà l’ultimo passaggio della vera rivoluzione del digitale terrestre con l’attivazione del DVB-T2.

Leggi anche: Digitale terrestre, evitate ricerca canali a quest’ora: la sorpresa

Vediamo allora tra i canali del digitale terrestre quelli rimasti ancora indietro. Parlando dei canali della Rai, per esempio, occorre fare una distinzione tra i possibili motivi per cui Rai 3 non trasmette in alta definizione e il motivo per cui non trasmettono in alta definizione Rai Movie, Rai Premium e Rai Storia. Il problema di Rai 3 è che dovendo coniugare la programmazione nazionale con quella locale c’è il problema delle trasmissioni dei telegiornali dalle sedi regionali che non hanno l’aggiornamento.

Comunque se volete Rai 3 in alta definizione il canale esiste: dovete semplicemente scorrere molto in basso nella lista canali. Per Rai Movie, Premium e Storia il discorso invece può essere legato al fatto che si tratta di canali tematici che andranno quindi probabilmente aggiornati ma solo a gennaio.

Leggi anche: Digitale terrestre, arrivano nuovi canali: le novità

Anche per quello che riguarda Mediaset a parte la programmazione dei canali principali, quindi Rete 4, Canale 5 e Italia 1, diversi canali non hanno l’HD. Si tratta per esempio del canale Top Crime, Cine34 , Twentyseven e poi Mediaset Extra e il canale dedicato all’informazione Tgcom24. Anche per questi canali molto probabilmente il passaggio all’alta definizione ci sarà quando adotteremo tutti il sistema DVB-T2. Tra i canali più visti che non sono in alta definizione ci sono poi anche Cielo, ovvero il canale della programmazione in chiaro di Sky, Super! e Frisbee.

Impostazioni privacy