Digitale terrestre, evitate ricerca canali a quest’ora: la sorpresa

Con il mese di maggio arrivato ormai al giro di boa, ci siamo resi conto che sul digitale terrestre proseguono i cambiamenti. Ma se dovete fare la risintonizzazione ci sono alcune fasce orarie che è meglio evitare

risinonizzazione digitale terrestre
Risintonizzazione del digitale terrestre (foto: Adobe)

Ormai abbiamo imparato che se qualche canale sembra fare i capricci quello che occorre fare innanzitutto è la risintonizzazione automatica per assicurarci che il nostro impianto riceva il segnale e sia sincronizzato al meglio. Ma quando conviene fare la ricerca dei canali?

In realtà la risposta potreste trovarla anche semplicemente osservando ciò che succede naturalmente quando guardate la televisione nell’arco della giornata. Ci sono alcune fasce orarie, infatti, in cui alcuni canali sembrano avere problemi. Ecco il motivo ed ecco perché in queste fasce orarie conviene evitare di fare lavorare eccessivamente il decoder o la smart TV.

Sintonizzazione digitale terrestre, meglio evitare questi orari

digitale terrestre
Risintonizzazione del digitale terrestre (foto: Adobe)

Se avete a casa un device sapete che di solito quando si tratta di fare aggiornamenti automatici, questi aggiornamenti automatici avvengono quando il dispositivo non viene utilizzato. E’ facile trovarsi con lo smartphone che la mattina chiedere inserimento del PIN perché è stato riavviato proprio a causa di un update del sistema operativo. Molte volte, ed è qualcosa che sperimentano in particolare i clienti che hanno il decoder di Sky, quando si riaccende il decoder per la prima volta può apparire la scritta che informa che sono stati rintracciati nuovi canali con la risintonizzazione automatica che è avvenuta durante la notte.

Leggi anche: Libretti Poste: l’errore che fa perdere tutti i soldi

Queste procedure automatiche cercano di svolgersi sempre quando l’apparecchio non dovrebbe essere utilizzato per non creare fastidi. La risintonizzazione automatica infatti può portare via anche diversi minuti. Ma, paradossalmente, sarebbe meglio proprio evitare di fare la ricerca canali nelle ore serali e notturne in quanto si tratta dei momenti in cui, per disposizioni nazionali, la potenza dei ripetitori va abbassata.

Leggi anche: Passaporto, come riceverlo direttamente a casa con Poste

Questo abbassamento di potenza potrebbe portare a un segnale non pulito e quindi generare poi disservizi sia nel video sia nell’audio. Meglio quindi effettuare la risintonizzazione di giorno, programmando la magari quando si è al lavoro in modo da poter usufruire di un segnale alla massima potenza.

Impostazioni privacy