Digitale terrestre, arrivano nuovi canali: le novità

Il digitale terrestre prosegue la sua piccola rivoluzione in tutta Italia e questo significa anche che ci sono continue novità per quello che riguarda i canali sia nazionali sia locali

digitale terrestre novità maggio
Digitale terrestre novità di maggio (foto Adobe)

Ormai ci stiamo avvicinando alla fine di quella che è la prima grande rivoluzione della TV nel nostro Paese. Alcune aree sono prossime al completamento delle operazioni di refarming e molti cittadini sono quindi alle prese con la risintonizzazione automatica.

Questo significa anche aggiornamenti per quello che riguarda la lista canali. Se trovate che alcune trasmissioni non sono più nitide, probabilmente è ora di fare la risintonizzazione anche per poter godere dei nuovi programmi. Vediamo quindi che cosa è cambiato di recente e che potreste trovarvi nella guida TV del vostro decoder o della vostra smart TV.

Digitale terrestre, le novità dell’ultimo periodo

digitale terrestre novità maggio
Digitale terrestre novità di maggio (foto Unsplash)

Abbiamo accennato al fatto che le operazioni di refarming si stanno svolgendo a tappe. Una delle zone che di recente è stata coinvolta dalla riassegnazione delle frequenze è la regione Sicilia. In quest’area si è ufficialmente conclusa anche la riorganizzazione delle frequenze. Questo significa che tutti i cittadini siciliani dovranno effettuare almeno una risintonizzazione automatica per poter avere la nuova lista canali aggiornata.

Leggi anche: Digitale terrestre, come attivare la sintonizzazione automatica

Passiamo adesso alle novità che riguardano i diversi mux, ovvero i sistemi con cui gli operatori televisivi riescono a trasmettere i programmi in modo tale da poter utilizzare minor banda possibile. Su tutto il territorio nazionale ce ne sono diversi. Il mux Retecapri, che per esempio trasmette un totale di 27 canali TV e 2 canali radio, è stato sottoposto ad una riorganizzazione e adesso comprende i canali Telefoggia e Azzurra TV Italia, che trasmettono dalle posizioni 222, 223 e 224. Questi canali hanno preso il posto di Amici per l’Italia che in precedenza occupava le stessed posizioni.

Leggi anche: Digitale terrestre, non è finita: cosa è previsto per il 2023

Il mux Locale 1 che trasmette in Piemonte e anche in Lombardia ha subito altri cambiamenti. Nello specifico ha cambiato di posizione il canale Telecity 7 Gold. Questo canale trasmette adesso in alta definizione con la codifica mpeg4 e in Piemonte si trova sul circuito 7Gold al canale 10 mentre in Lombardia trasmette invece dal canale 13.

Impostazioni privacy