CIE, come avere la carta d’identità sullo smartphone

Non tutti gli italiani sono a conoscenza del fatto che è possibile avere la carta di identità elettronica sul proprio cellulare

CIE sullo smartphone come fare
CIE (Foto Adobe)

Da qualche anno a questa parte in Italia sta prendendo sempre più piede l’erogazione della carta di identità in formato elettronico. La carta di identità è uno dei documenti fondamentali di riconoscimento ed è valida sia in Italia che in altri paesi Europei e nel mondo, soprattutto per quanto riguarda l‘ambito della sicurezza.

Avere la CI in formato elettronico ha molti vantaggi tra cui quello del minore rischio usura e ci tutela molto di più in caso di smarrimento. Infine permette un accesso ai servizi con un livello di immediatezza esponenzialmente maggiore. Non tutti sono a conoscenza, però, che la carta di identità in formato elettronico può essere usata anche in maniera molto comoda sul nostro cellulare.

Carta identità elettronica, i passaggi per averla sul proprio cellulare

CIE asu smartphone come scaricarla
Smartphone (Foto Adobe)

La prima cosa da fare per avere la carta di identità sul nostro cellulare è verificare se questo dispone della tecnologia NFC (Near Field Communication). Se il cellulare la possiede, allora si potrà cercare e scaricare negli store di applicazioni la app CieID, sviluppata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Leggi anche: Spid, password dimenticata? Come recuperarla subito

Possedere la CI sul nostro cellulare è anche molto sicuro dal momento che il livello di sicurezza dell’applicazione è altissimo. Per poter caricare la nostra carta di riconoscimento sul cellulare dovremo seguire dei passaggi ben precisi. Innanzitutto bisogna inserire manualmente i dati della carta elettronica.

Leggi anche: Digitale terrestre, arrivano nuovi canali: le novità

Successivamente bisognerà cliccare su «Registra la tua carta» e, a questo punto, il sistema richiede l’inserimento del codice Pin di attivazione di 8 cifre. Le prime quattro sono reperibili tra i documenti consegnati al cittadino negli uffici dell’Anagrafe al momento della richiesta del nuovo documento. Le altre quattro si trovano in un documento allegato nella busta pervenuta a domicilio insieme alla carta d’identità stessa.

Dopo aver inserito il PIN bisogna avvicinare il chip del documento al lettore NFC del telefono e, dopo la registrazione, sarà necessario memorizzare le sole ultime 4 cifre del codice. Se la CI è stata installata correttamente sul telefono basterà aprire la App CieID e avvicinare la schermata al dispositivo di riconoscimento.

Impostazioni privacy