Spid, password dimenticata? Come recuperarla subito

Sembra complicato ma tuttavia ecco come si possono recuperare le credenziali relativo allo SPID personale. Vediamo nel dettaglio

spid gratis
Spid (Foto Adobe)

Fino a solo un decennio fa non si sarebbe mai immaginata un’evoluzione del genere. Stiamo parlando di quella occorsa alla Pubblica Amministrazione, al suo percorso di informatizzazione massiccia, giunto alla meta del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Sono sufficienti un paio di credenziali per abbattere il muro burocratico eretto da appuntamenti cancellati, file all’alba, pratiche arretrate e terminali in blocco.

Beninteso, la Pubblica Amministratore non è affatto soltanto questo, e al contempo lo SPID non annulla magicamente il confronto con sportelli, impiegati, ufficio di deposito della documentazione oppure le scrivanie degli uffici del registro e delle imposte. L’identità digitale, tuttavia, ci consente di reperire autonomamente certificati, prenotare appuntamenti esatti, accedere a banche dati e comunicare dati personali o variare nostri dati già esistenti.

Password dimenticata, ecco le procedure dell’identità digitale

fare spid gratis
Spid (Foto Adobe)

Non è servito molto tempo che da chiave di accesso, lo SPID si trasformasse in passepartout adottato anche da banche e uffici postali, in particolare i rispettivi servizi di home banking, per accedere ai conti correnti personali, ai depositi di risparmio, ed effettuare bonifici, estrarre report sulla propria situazione finanziaria, nonché trasferire girofondi.

Coloro che hanno attivato il codice di identità digitale, sanno che è costituito da diverse credenziali, talvolta generate secondo livelli di sicurezza. Se è apparsa piuttosto laboriosa l’attivazione di password, user ID e codice di accesso, si ha l’impressione che smarrirne soltanto uno di questi codici, possa comportare un recupero assai complicato che ci riporta a una comunicazione kafkiana con le istituzioni. Niente di più sbagliato.

Leggi anche: Fattura elettronica per forfettari: guida per gli inesperti

In caso di banale dimenticanza dello user ID, all’apertura della pagina web viene visualizzato anche il consueto link “Hai dimenticano nome utente o password”. Basta cliccarci sopra e seguire la procedura, la quale include il cambio della password; click su “Procedi” e inserire successivamente codice identificativo e il codice di sicurezza; attendere l’email con l’user ID.

Leggi anche: BancoPosta: cosa bisogna sapere prima di aprire un conto

Il recupero della password comporta il reset della vecchie e la creazione di una nuova. Anche in questo caso, giunge al nostro indirizzo di posta elettronica un link per resettare la password: dopo aver inserito un codice di sicurezza inviatoci tramite SMS, procedere e resettare. Per questo servizio, Poste Italiane mettono a disposizione un numero gratuito (800.007.777) dove vengono fornite telefonicamente le indicazioni.

Impostazioni privacy