Digitale terrestre, come attivare la sintonizzazione automatica

Gli aggiornamenti periodici dei decoder e delle smart TV dovrebbero essere giunti quasi al termine ma bisogna fare un ultimo sforzo e resistere almeno fino all’estate, per questo può tornarvi utile sapere come attivare la sintonizzazione automatica se sul vostro apparecchio ancora non c’è

ricerca canali non funziona
Sintonizzazione automatica, come attivarla per il digitale terrestre (foto Adobe)

Con la risintonizzazione automatica dei canali del digitale terrestre il vostro decoder o la vostra smart TV avranno sempre la lista canali aggiornata con tutti i possibili spostamenti, cambi di numerazione e aggiunte. In linea teorica tutti i dispositivi dovrebbero avere questa funzione attivata nel momento in cui vengono accesi per la prima volta ma, magari a seguito di un aggiornamento del software interno, potrebbe essere stata disabilitata.

E per tanti i problemi riscontrati con il nuovo digitale terrestre provengono proprio dal fatto che non essendo abilitata la risintonizzazione automatica il decoder o la smart TV non riesce a ritrovare più i canali e quindi non è in grado di mostrarvi i nuovi programmi. Vediamo quindi come risolvere questo piccolo fastidio.

Digitale terrestre, come si attiva la sintonizzazione automatica?

ricerca canali digitale terrestre
Sintonizzazione automatica, come attivarla per il digitale terrestre (foto Adobe)

Con l’arrivo del nuovo digitale terrestre, ormai, riusciamo a fare moltissime operazioni a occhi chiusi sul telecomando. Abbiamo anche imparato a ritrovare i canali in alta definizione e, se non ci piace la posizione in cui si trovano, anche a modificare il numero corrispondente sul telecomando. Alcuni apparecchi, però, non sono in grado di eseguire la risintonizzazione automatica delle frequenze perché la funzione non è stata attivata.

Leggi anche: Assegno unico RdC: arrivano gli arretrati ma c’è una brutta sorpresa

Prima però di vedere come si fa ad attivare la sintonizzazione automatica, prendiamo il caso estremo in cui l’apparecchio non è dotato di questa funzione (una condizione rara ma con alcuni modelli molto lowcost di decoder potreste avere questo genere di problemi). In questo caso sarà comunque presente una sintonizzazione manuale. Se tra i menù del vostro decoder o della vostra smart Tv non è presente la voce sintonizzazione automatica ricordatevi che potete comunque effettuare quella manuale ogni volta che notate che un programma si vede male oppure non riuscite più a ritrovare un determinato canale.

Leggi anche: Bollette luce e gas, Poste italiane nuovo gestore: la novità

Per tutti gli apparecchi che invece hanno la funzione di risintonizzazione automatica quello che dovete fare è aprire attraverso il telecomando il menù delle impostazioni. La procedura è la stessa sia se avete il decoder esterno sia se utilizzate la smart TV. La sintonizzazione si trova infatti tra le impostazioni dei canali, nella stessa zona in cui si trovano anche le funzioni con cui potete modificare la numerazione dei canali. A proposito di numerazione, tenete sempre presente che nel caso di risintonizzazione automatica o manuale qualunque modifica abbiate fatto alla lista canali verrà persa.

Impostazioni privacy