Bancomat, come si fa a pagare direttamente con smartphone?

Il bancomat è un sistema di pagamento velocissimo che riduce il pericolo di perdere soldi ed è possibile fare pagamenti anche senza tirare fuori la carta dal portafoglio, usando lo smartphone

bancomat google pay
Attivare bancomat Apple e Google Pay (foto Adobe)

Pagare con il bancomat è per moltissimi diventata la norma. Difficile trovare qualcuno che non abbia almeno una carta di debito nel portafoglio. Ma se volete stare ancora più sicuri quando pagate potete attivare il pagamento attraverso il cellulare. Ecco come.

Sia i dispositivi Android sia i dispositivi Apple permettono infatti di attivare una funzione pagamento che ricorda il contactless dei nuovi bancomat ma con in più la sicurezza che nessuna possa clonare la carta o vedere il pin. Ovviamente i due sistemi operativi gestiscono questa opzione in modo leggermente diverso. Vediamo cosa fare se avete uno smartphone o un iPhone.

Bancomat, attivare il pagamento con il cellulare

bancomat apple pay
Attivare bancomat Apple e Google Pay (foto Adobe)

Cominciamo con la procedura che vi permette di fare pagamenti tirando fuori il vostro smartphone Android e non il portafoglio. Innanzitutto occorre essere sicuri che il pagamento con Google Pay sia attivato nel negozio o sul terminale che intendiamo usare. Occorre che siano presenti due simboli: il simbolo che somiglia al Wi-fi e che identifica i pagamenti contactless e poi il simbolo di “G Pay”, con la G colorata di Google. La funzione Google Pay è poi attiva solo su Android e non su prodotti Apple.

Leggi anche: Busta paga, scatta l’aumento per questi 5 settori

Vediamo quindi come attivare il pagamento. Scaricate e installate l’app Google Pay e poi aprite il menu “a forma di panino” scegliendo poi la voce “Metodi di pagamento“. Da qui seguirete semplicemente la procedura guidata per abilitare il pagamento con la carta o il conto che volete utilizzare tramite smartphone. Su iPhone, iPhone e iMac la procedura è simile. Avete bisogno di attivare l’app Wallet e premere il pulsante “+” per aggiungere un metodo di pagamento. Seguite poi le istruzioni a schermo e in pochi clic avrete attivato il metodo di pagamento.

Leggi anche: Spid, come averlo subito senza pagare i 12 euro

Quando avete attivato il pagamento non vi resta che usare il cellulare al posto della carta avvicinandolo al lettore di carte. Per alcuni modelli di lettore non c’è bisogno di sbloccare il device ma se il pagamento non dovesse funzionare provate a sbloccare il cellulare prima di riprovare.

Impostazioni privacy