Digitale terrestre, quali sono i canali non HD adesso?

Abbiamo imparato che con l’arrivo del nuovo digitale terrestre moltissimi canali sono passati alla trasmissione cosiddetta in alta definizione o HD ma nella lista canali ce ne sono comunque ancora alcuni che trasmettono nella cosiddetta SD, ovvero definizione standard. Ecco quali sono

digitale terrestre hd
Quali canali non sono HD? (foto Adobe)

Il passaggio alla nuova codifica di trasmissione sta coinvolgendo tutto il nostro Paese e le emittenti stanno cercando di implementare questa nuova codifica ma non sempre è possibile e non per tutti. Alcuni canali sono ancora alla definizione standard e probabilmente ci resteranno per un bel po’.

Nella pratica riconoscere un canale che ancora non trasmette in alta definizione non è difficile. Dato che ormai la maggior parte degli apparecchi è in alta definizione, è facile rendersi conto di quando la trasmissione non ha quella nitidezza cui ormai siamo tutti molto abituati. Ma avere una lista dei canali e delle trasmissioni che sono ancora in SD torna utile soprattutto se pensate che potrebbero esserci problemi di ricezione.

Digitale terrestre, ecco tutti i canali non ancora in HD

tvsat come funziona
Il digitale terrestre ( foto Adobe)

Nella lunghissima lista nazionale dei canali alcuni non trasmettono in alta definizione. E non stiamo parlando solo di alcuni canali regionali ma anche i canali di portata nazionale. Cominciamo con il controllare se nell’offerta dei canali Rai tutto è passato all’ HD o ci sono ancora programmi in definizione standard.

Per esempio trasmettono in HD Rai 1 e Rai 2 ma è rimasto in definizione standard Rai3. In particolare vengono trasmessi non in alta definizione i telegiornali dalle sedi regionali che devono ancora in parte aggiornare le proprie trasmissioni. Sono ancora con la definizione standard invece alcuni altri canali tematici come per esempio Rai Movie, Rai Premium, Rai Storia. E’ passato all’alta definizione Rai Sport+.

Leggi anche: Bonifico istantaneo pericoloso: cosa molti non sanno

Per i canali Mediaset abbiamo in alta definizione Rete 4, Canale 5 e Italia 1 mentre sono in definizione standard Mediaset Extra, Cine34, Top Crime. Anche il nuovo canale Twentyseven trasmette comunque in definizione standard come pure Tgcom24. Restano ancora con la definizione standard sul digitale terrestre altri canali quali Cielo, K2Frisbee e Super! come pure sono in definizione standard la maggior parte delle emittenti locali e delle radio che trasmettono nella cosiddetta radiovisione. Una eccezione tra le radio è quella di Radio Italia Tv che invece è passata all’alta definizione.

Leggi anche: Digitale terrestre, stasera in TV: tutti gli appuntamenti

Il passaggio alla codifica mpeg4, infatti, non ha significato in automatico un aggiornamento anche nella qualità effettiva delle trasmissioni, un costo che ovviamente non è possibile nè conveniente sostenere da parte di tutte le emittenti.

Impostazioni privacy