Autostrade, attivo il cashback: di cosa si tratta

Attivato a maggio un nuovo servizio da Autostrade per l’Italia, società che è gestita da Cassa depositi e prestiti

Cashback autostrada (Foto Adobe)

In tempo di inflazione e rincari scoprire delle opportunità di risparmiare, specie sugli spostamenti, non è poca cosa. I costi energetici, infatti, continuano a lievitare e non si tratta soltanto di energia elettrica e gas. I carburanti sono in aumento da diversi mesi e nelle ultime settimane si è registrato un ulteriore balzo in avanti dei prezzi ai distributori.

Gli aumenti ulteriori rischiano, infatti, di vanificare l’intervento statale che ha tagliato accise e iva allo scopo di tenere i prezzi dei carburanti 25 centesimi sotto la soglia psicologica dei 2 euro al litro. Al momento, il taglio è stato prorogato fino all’8 luglio ma non sono esclusi ulteriori interventi per frenare gli aumenti attuali.

Cashback in autostrada, come funziona

Cashback autostrada (Foto Adobe)

In questa situazione difficile per chi si sposta con i veicoli arriva una notizia positiva da Autostrade per l’Italia. Infatti, è stato attivato dal 1 maggio il servizio cashback che permette di ottenere facilmente un rimborso del 100% del pedaggio in caso di ritardi causati dai cantieri in corso di almeno 15 minuti.

Leggi anche: Versamento bancomat, questa cifra fa scattare controlli

Il servizio è stato sviluppato dalla start-up del Gruppo Aspi Free To X che ha rilasciato una nota: “Il servizio rende più semplice e automatico il risarcimento anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio”, si legge nella nota, “sarà sufficiente registrarsi sulla App”.

Leggi anche: Partite iva, corsa ai 200 milioni a fondo perduto: al via le domande

L’Applicazione è molto utile anche per pianificare i viaggi in autostrada. Infatti, grazie all’applicazione di Aspi Free To X è possibile conoscere in anticipo se lungo il percorso sono previsti code o rallentamenti causati dai cantieri sulla rete di Autostrade per l’Italia. Inoltre, usando l’App predisposta per gli utenti è possibile pianificare il viaggio.

Infatti sarà possibile riuscire a individuare l’orario migliore per partire scovando l’orario con meno transito. La società ricorda che il cashback è disponibile per privati, partite IVA ed aziende che pagano con dispositivi di telepedaggio, carte o contanti. Per i consorzi il servizio verrà attivato nei prossimi mesi”.

 

Impostazioni privacy