Digitale terrestre, arrivano nuovi canali Tv: la lista

Continuiamo a parlare di digitale terrestre e lo facciamo stavolta parlandovi di una serie di canali nuovi che potete trovare nella numerazione nazionale aggiornata

food network dove trasmette
Cambia la lista dei canali del digitale terrestre (foto Adobe)

Con le ultime fasi del refarming che stanno coinvolgendo le ultime cinque regioni rimanenti, la numerazione nazionale dei canali sta subendo quelli che dovrebbero essere gli ultimi assestamenti. E ci sono novità sia sulla numerazione nazionale che coinvolge tutta Italia sia sui canali locali.

Come sempre, per poter vedere i nuovi canali dovete effettuare la risintonizzazione automatica del decoder o della Smart TV, una procedura cui ormai siamo tutti abituati ma che con l’arrivo dell’estate dovremmo poter smettere di fare.

Digitale terrestre, ecco tutti i nuovi canali

canale Uno 4
Cambia la lista dei canali del digitale terrestre (foto Adobe)

Abbiamo accennato al fatto che i cambiamenti nella numerazione nazionale e quindi nella composizione anche dei vari MUX che operano sul territorio italiano riguardano in parte tutti i cittadini ma ci sono comunque alcuni cambiamenti che sono invece geolocalizzati. Cominciamo da queste ultime modifiche.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, ultima chiamata per molti: la scadenza

Per gli abitanti della egione Puglia e della regione Basilicata, per i quali il refarming si sta concludendo, c’è necessità di effettuare la risintonizzazione automatica. Sono infatti stati censiti tutti i canali che possono trasmettere con le nuove frequenze. Aggiornando il proprio apparecchio, potrete così tornare ad avere tutti i vostri canali sottomano. Novità anche per quello che riguarda i cittadini della Sardegna. La regione è stata la prima a essere coinvolta dai cambiamenti del nuovo digitale terrestre ma questo non significa che non possono esserci novità. E infatti al canale 14 sono appena cominciate le trasmissioni di un nuovo canale che lavora in mpeg4: Uno 4.

Leggi anche: Digitale terrestre, quando finirà l’assestamento dei canali?

Veniamo Adesso ai cambiamenti che riguardano tutto il territorio nazionale. In particolare segnaliamo gli spostamenti del canale Boing Plus e di Food Network. Il primo è passato dal TIMB MUX 3 al MUX Mediaset 2 e trasmette al canale 45 e al canale 545. Food Network trasmette invece ora solo in alta definizione dalla posizione 33 e ha anche cambiato nome aggiungendo la sigla HD.

Impostazioni privacy