Digitale terrestre, ecco la nuova numerazione ufficiale

Alla fine dei cambiamenti con il nuovo digitale terrestre non manca molto, anche se data la frequenza con cui le carte si rimescolano nella lista canali sembra difficile da credere. Ecco quella più aggiornata con tutti i canali che sono adesso visibili e quelli che hanno preso il posto degli altri non più disponibili

lista canali digitale
Canali digitale terrestre (foto Pixabay)

Se vi siete trovati con una lista canali in cui non riuscite più a trovare i vostri programmi preferiti, è probabile che il canale che state cercando sia stato spostato. Con i vari aggiornamenti ai sistemi di trasmissione che si stanno verificando anche nelle ultime cinque regioni che ancora mancavano all’appello per le operazioni di refarming, infatti, ci sono alcuni programmi che non sono più disponibili.

La lista che stiamo per fornirvi è quella aggiornata, nel caso in cui la vostra lista canali però sia leggermente diversa è probabile che il vostro decoder per il digitale terrestre o la vostra smart tv hanno bisogno di effettuare una nuova risintonizzazione automatica.

Digitale terrestre, la numerazione LCN nazionale aggiornata

canali definitivi digitale
Canali digitale terrestre (foto Adobe)

Come accennavamo, a causa dei numerosi cambiamenti che si stanno sommando, per poter avere la lista canali più recente occorre che i dispositivi di ricezione, che sia il decoder o che sia la smart TV, devono essere aggiornati. Per fare l’aggiornamento dovete effettuare la risintonizzazione automatica, che per molti modelli in realtà viene chiamata semplicemente “ricerca canali”.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, chi ha diritto a quota supplementare

Se invece avete effettuato la risintonizzazione ma adesso non riuscite più a ritrovare i vostri programmi preferiti sappiate che c’è una minima possibilità che si trovassero su canali che non vengono più trasmessi dal digitale terrestre per decisione delle emittenti. E’ per esempio il caso dei canali Sky che erano disponibili in chiaro e che invece adesso non sono più visibili.

Veniamo adesso alla lista in cui, in realtà, almeno nelle prime posizioni, non siamo di fronte a cambiamenti importanti con la stabilizzazione invece delle trasmissioni in alta definizione. Alle prime tre posizioni si trovano ancora i canali della Rai con Rai 1 e Rai 2 che trasmettono in alta definizione mentre Rai 3 trasmette in definizione standard per evitare conflitti nel momento in cui vengono trasmessi i TG regionali. Alle posizioni 4, 5 e 6 ci sono invece i tre canali principali di Mediaset Rete 4, Canale 5 e Italia 1 e tutti e tre sono in alta definizione come pure trasmettono in alta definizione La7, TV 8 e NOVE.

Leggi anche: Mascherine Ffp2, obbligatorie anche in questi posti: lo sapevi?

Come era già stato stabilito nei cambiamenti precedenti, nelle posizioni dalla 10 alla 19 ci sono spazi per le varie emittenti locali, per le quali non è possibile prevedere a priori la trasmissione in alta definizione o in definizione standard. A seguire tutti i canali che potremmo definire i secondari di Mediaset e Rai con in più i canali del gruppo Discovery che trasmettono in HD. La lista completa è stata redatta su DigitalForum, forum dedicato proprio al digitale terrestre, e la trovate qui.

Impostazioni privacy