Reddito di cittadinanza, chi ha diritto a quota supplementare

Il Reddito di cittadinanza può essere integrato con l’assegno per i figli. Quanto spetta e come si calcola l’importo

Reddito di cittadinanza assegno unico
Reddito di cittadinanza (Foto Adobe)

Il Reddito di cittadinanza coinvolge milioni di famiglie italiane e, secondo le ultime stime, è destinato ad oltre 7 milioni di bambini, minori, o maggiorenni a carico. La cifra con il passare dei mesi non può far altro che aumentare. L’assegno per i figli, chiamato Assegno unico ed universale, è al suo quinto mese di richieste ed al terzo di pagamenti.

E le confusioni da parte dei cittadini iniziano a dissiparsi, grazie anche al lavoro di comunicazione fatto dall’Inps e dall’utilizzo dei social. L’assegno unico viene erogato a tutte le famiglie con figli a carico, da qui l’universalità, ma con forti discriminanti d’importo determinate dal reddito del nucleo familiare.

In misura inversamente proporzionale. Ovvero, più è basso il reddito e maggiore sarà l’importo per l’assegno unico. Ed i percettori del Reddito di cittadinanza non si può dire che non abbiano un reddito basso.

Reddito di cittadinanza, come calcolare quanto spetta di assegno unico

reddito di cittadinanza assegno unico
Reddito di cittadinanza (Foto Pexels)

I beneficiari del Reddito di cittadinanza non hanno dovuto inoltrare la domanda per l’assegno unico. Le condizioni reddituali e di composizione del nucleo familiare sono a conoscenza dell’Inps in seguito alla documentazione richiesta per il sussidio. Dunque, dato il basso reddito, i percettori dell’Rdc con figli a carico hanno diritto automaticamente all’assegno unico ed universale. Ma in che misura?

Leggi anche: Busta paga, chi dovrà restituire l’ex bonus Renzi

L’assegno unico ed universale è una forma di integrazione al reddito. Se il reddito proviene dal sussidio, i due benefici sono compatibili, completandosi vicendevolmente. In sostanza, per sapere quanto spetta di assegno unico, si deve fare il calcolo in base al numero di figli e reddito familiare, e sottrarre da quella cifra l’importo mensile del reddito di cittadinanza.

Leggi anche: Postepay, come versare contanti allo sportello

In sostanza, l’assegno unico per i beneficiari Rdc corrisponde: Assegno unico – reddito di cittadinanza = integrazione al reddito assegno unico. Il pagamento dell’assegno unico avviene mensilmente successivamente all’accredito del reddito di cittadinanza. Di conseguenza il pagamento andrà a finire al termine del mese.

Impostazioni privacy