Mascherine Ffp2, obbligatorie anche in questi posti: lo sapevi?

Dal primo maggio sono cambiate le regole sulle mascherine che rimarranno in vigore almeno fino al 15 giugno

mascherine ffp2
Mascherine ffp2 (Foto Adobe)

Le mascherine, che siano di comunità (di stoffa), Ffp2 o chirurgiche, ormai sono un accessorio al quale ci siamo rapidamente abituati. Al punto che hanno assunto anche versioni fashion. Sono molti i negozi che vendono mascherine alla moda. Cercando comunque di salvaguardarne lo scopo primario: la tutela della salute.

Negli ultimi mesi c’è stata un’altalena tra mascherine sì e mascherine no all’aperto. Ora l’obbligo è decaduto, ma rimane almeno fino al 15 giugno in alcuni luoghi. La legge si sta spostando sempre più dall’obbligo alla raccomandazione, con la fiducia che i singoli cittadini sappiano autoregolarsi e scegliere per il meglio dove indossare la mascherina e dove no. Dal 31 marzo è terminato lo stato di emergenza, e dal primo maggio sono cambiate alcune regole sulle mascherine al chiuso.

Mascherine Ffp2, obbligatorie fino al 15 giugno. Dove?

Mascherine Ffp2
Mascherine (Foto Pixabay)

Viene fatta una distinzione sanitaria e di conseguenza legislativa sulle mascherine chirurgiche e le Ffp2. Le ultime sono più sicure, sia per il soggetto che le indossa che per chi gli sta intorno. Infatti, ad esempio, con la decadenza dell’obbligo di quarantena per un contatto diretto con un positivo, l’unico vincolo che è rimasto è indossare l’Ffp2 per 10 giorni.

Leggi anche: Bonus bollette INPS, c’è la proroga: scadenza e come funziona

Fino al 15 giugno è necessario indossare l’Ffp2 in e sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e luoghi simili. Discorso differente è per lo stadio che invece è all’aperto.

Leggi anche: Canone Rai, rate e calendario dei pagamenti del 2022

Decade invece l’obbligo nei luoghi di lavoro, ma le pubbliche amministrazioni raccomandano vivamente ai lavoratori che hanno contatto con il pubblico o che lavorano in stanze affollate, di indossare l’Ffp2. Ma non è obbligatorio. Dal primo maggio al 15 giugno sarà un periodo di allentamenti sperimentali, al termine del quale si tireranno le somme e si deciderà per un ulteriore decreto, che possa continuare a mantenere la prudenza pur in un evidente clima di ritorno allo scenario prepandemico.

Impostazioni privacy