Whatsapp: come bloccare definitivamente un contatto

Tante possono essere le serie ragioni per bloccare qualcuno su whatsapp e bisogna sapere che un modo c’è. Vediamo quale

Whatsapp: come bloccare definitivamente un contatto
Whatsapp (Foto Pixabay)

I social ci hanno indiscutibilmente insegnato a introdurre un numero talvolta spropositato e oltre le umane possibilità, all’interno della nostra comunicazione personale. Abbiamo trasferito in essi gli scambi e le relazioni a distanze con le persone a noi da sempre care e ritenute affidabili; insomma, parenti, amici e conoscenti su cui poterci mettere la mano sul fuoco.

Ma poi ne abbiamo altre, sconosciute o conosciute da poco, da cui sovente cogliamo soltanto le parole che scorrono per i bit ma, nella realtà, non ne conosciamo nemmeno i volti. Queste presenze, le più ambigue, giungono prima o poi, senza difficoltà, a interloquire tramite i servizi di messaggistica istantanea come Whatsapp, se ci abbandoniamo con fiducia a fornire il nostro numero di cellulare.

Whatsapp: ci si può davvero liberare di un contatto che disturba?

Whatsapp: come bloccare definitivamente un contatto
Whatsapp (Foto Pixabay)

Ben inteso, non è necessariamente un male dare il contatto personale: ovviamente, tutto dipende dal rapporto che abbiamo con un determinato soggetto. Può bastare un’impressione positiva, ché dopo poche ore di dialogo demandiamo il resto del discorso allo scambio di messaggini; ma con alcuni “tipi”, si corre il rischio di essere disturbati e inondati da un fiume di messaggi inopportuni e non richiesti.

Leggi anche: WindTre regala 1 anno di Amazon Prime: come ottenerlo

Un tale uso, irresponsabile, di Whatsapp non può che indurci a bloccare lo stalker che si trova oltre lo schermo del nostro smartphone. Vi sono diversi sistemi di blocco, o meglio, due: il più semplice è quello di selezionare il numero di telefono dalla rubrica e premere sul tasto Blocca.

Leggi anche: Benzina, la sorpresa: la proroga dei tagli va oltre il 30 giugno

Il secondo sistema è un poco più elaborato ma non complicato: da “Impostazioni” dell’applicazione, si clicca sulla voce Privacy e poi su “Bloccati”; click su “Aggiungi”, dove si aprirà una schermata con l’intera rubrica e da lì bloccare il contatto che ci interessa. È inevitabile che la persona bloccata ne se accorga; in alternativa, per rendere meno traumatico il distacco, silenziamo la chat, premendo su “Silenzioso” e attivando la funzione “Sempre”, così da non essere più disturbati.

Impostazioni privacy