Digitale terrestre, l’errore da non fare mai con le pile

Probabilmente non abbiamo utilizzato mai così di frequente il telecomando del decoder o della nostra Smart TV tanto spesso quanto nel corso di questa trasformazione del digitale terrestre. Ma occorre essere consapevoli di cosa comporta questo utilizzo sulle pile.

buttare batterie
L’errore da non fare con le pile del telecomando del digitale terrestre (foto Unsplash)

Come per molte cose, ci accorgiamo che il telecomando va avanti a batterie solo quando cominciano i malfunzionamenti e sbatterlo o colpirlo non sortiscono effetto. È una questione di batterie.

Ma c’è assolutamente un errore che non va compiuto nel momento in cui ci si rende conto che le batterie del telecomando ci stanno abbandonando. Si tratta infatti di oggetti preziosi che però possono diventare estremamente pericolosi.

Digitale terrestre, cosa non fare mai con le batterie del telecomando

pile telecomando riciclare
L’errore da non fare con le pile del telecomando del digitale terrestre (foto Unsplash)

Per quello che riguarda gli apparecchi elettronici occorre sempre ricordarsi che sono oggetti in grado di consumare anche molta energia elettrica. Tra i consumatori insospettabili di energia elettrica ci sono i telecomandi. Ora che stiamo attraversando le trasformazioni del nuovo digitale terrestre ne abbiamo sotto mano sempre almeno uno, o anche due nel caso in cui non siamo riusciti a sincronizzare quello del decoder e quello della Smart TV.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, chi ha diritto a quota supplementare

Ciascuno di questi telecomandi al proprio interno ha almeno una batteria che con il tempo e l’utilizzo tende a scaricarsi. Se avete fatto la scelta delle pile ricaricabili ai primi segni di mancanza di reattività dall’apparecchio vi basta eliminare la batteria, rimetterla in carica e sostituirla con una piena. Ma, per apparecchi che consumano pochissimo energia per volta come i telecomandi tantissimi utenti preferiscono ancora le batterie alcaline classiche. Anche perché, molto spesso, quando si comprano apparecchi complessi le batterie per i telecomandi sono sempre comprese e non sono mai quelle ricaricabili.

Leggi anche: Postepay, come versare contanti allo sportello

Se vi trovate a dovervi liberare della pilaa esausta del vostro telecomando quello che non dovete assolutamente fare è gettare le pile nel secchio, neanche nell’indifferenziato. Le pile sono infatti un rifiuto speciale e come tale vanno smaltite. Se avete delle batterie tolte dal telecomando del decoder del digitale terrestre che dovete buttare dovete quindi cercare gli appositi contenitori. Se ne trovano dentro diversi supermercati delle grandi catene, nei negozi di elettronica e, in alcune città, accanto a luoghi pubblici come uffici comunali e scuole, proprio per facilitare l’eliminazione di questi rifiuti e ridurre al minimo le possibilità che finiscano disperse nell’ambiente.

Impostazioni privacy