Auto in leasing, chi paga il bollo auto?

Se abbiamo una auto in leasing siamo tenuti al pagamento del bollo auto? Ecco la risposta a questo importante interrogativo

Bollo auto esenzione 5 anni
Bollo auto (Foto Adobe)

Tutti coloro che hanno un veicolo regolarmente iscritto al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) sono tenuti al versamento di una tassa annuale: il bollo auto. Il bollo, essendo una tassa sul possesso e non sulla circolazione, deve essere pagata indipendentemente dall’utilizzo o meno del veicolo.

Il bollo si paga una volta all’anno alla naturale scadenza di un anno e un mese: questo significa che chi ha il bollo auto in scadenza a dicembre 2022 potrà pagare il bollo senza sanzioni entro il 31 gennaio 2023. Ma chi paga invece il bollo per le auto in leasing? Scopriamolo insieme.

Auto in leasing, chi paga il bollo auto?

Bollo auto
Bollo Auto (Foto Adobe)

Fino al 2009 il bollo doveva essere pagato dal proprietario concedente anche nel caso in cui il veicolo fosse stato concesso in leasing. Di recente però, la Corte di Cassazione ha ribadito che il soggetto tenuto al pagamento del bollo in leasing è l’utilizzatore dell’auto e non più il proprietario concedente.

Leggi anche: Bollo auto, brutta sorpresa se lo paghi in ritardo

Il Dl Fiscale del 2020 ha stabilito che a partire dal mese di gennaio di quell’anno che il bollo per le vetture in leasing deve essere corrisposto “esclusivamente” attraverso il sistema di pagamenti elettronici di PagoPa. Questa misura è stata introdotta per rendere più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Leggi anche: Assegno unico, occhio alla data: chi rischia di perdere soldi

Fino al 2009 l’utilizzatore e la società di leasing erano obbligati “in solido”: in caso di mancato pagamento del bollo in leasing, le regioni o l’Agenzia delle Entrate potevano rivalersi anche nei confronti della società di leasing. Dal 2016, poi, gli utilizzatori a titolo di locazione finanziaria sono tenuti al pagamento del bollo in leasing in via esclusiva.

Il bollo in leasing, si prescrive entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui è dovuto il pagamento. Entro questo termine l’Agenzia delle Entrate o la Regione possono pretenderne il pagamento, anche tramite riscossione coatta. L’avviso diventa definitivo se non impugnato entro sessanta giorni.

Impostazioni privacy