Digitale terrestre, dei canali si vedono a scatti? Come risolvere

A quanto pare i problemi del digitale terrestre proseguono. Oggi cerchiamo di capire come affrontare i canali che si vedono a scatti nonostante in teoria dovremmo avere una visione in qualità superiore

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Foto Pexels)

Uno dei motivi per cui stiamo attraversando le fasi dello switch off è quello di poter avere trasmissioni con una qualità audio e video migliore. Purtroppo però, proprio a causa dei cambiamenti legati alla tecnologia che stiamo affrontando, sono tantissimi gli utenti in tutta Italia che lamentano un generale peggioramento con canali che non si vedono bene e anzi vanno a scatti con le famose strisce verdi.

Questo genere di anomalie è sicuramente tra quelle più segnalate insieme ai canali per i quali l’audio non è disponibile oppure è disponibile soltanto in lingua originale. Ma se per sistemare l’audio dei canali la soluzione principale deve venire dai produttori che devono aggiornare i software, per i canali a scatti forse c’è qualcosa che potete fare anche voi.

Digitale terrestre, risolvere i canali a scatti

digitale terrestre data
Antenna digitale terrestre (foto Pexels)

Se vi è mai capitato di provare a guardare i canali di Sky in un momento di intenso maltempo sapete già che cosa significa quando le trasmissioni vanno a scatti. Per quanto i ripetitori possano essere potenti e per quanto gli apparecchi di ricezione possano essere aggiornati, in caso di maltempo ci sono delle interferenze troppo forti e quindi i segnali che arrivano all’antenna della piattaforma satellitare non sono completi. Un discorso simile si può fare se nel caso del digitale terrestre vi accorgete che i programmi che di solito guardate sono diventati puzzle incomprensibili.

Leggi anche: Digitale terrestre, canali scomparsi: come sintonizzarli manualmente

Vediamo quindi, escluso il maltempo, quali possono essere le principali cause di una visione non ottimale. Un primo problema potrebbe essere lo stesso per cui altri utenti lamentano canali che hanno tracce audio non in italiano: un aggiornamento del software interno della Smart TV o del decoder. Il rilascio delle versioni aggiornate del sistema operativo interno di questi apparecchi può richiedere tempo e quindi potreste trovarvi momentaneamente nella condizione di avere alcuni canali che non vengono recepiti in pieno generando l’immagine a scatti. Per questo genere di problemi la soluzione è aspettare oppure controllare sul sito del produttore del vostro apparecchio.

Leggi anche: Canone Rai, vedere i canali senza pagare: ecco una soluzione

Un secondo problema potrebbe riguardare invece la vostra antenna. I nuovi ripetitori dei canali del digitale terrestre in HD molto spesso non si trovano più infatti nella stessa posizione verso cui la vostra antenna punta. Ma, dato che il ripetitore si trova magari al limite dell’area coperta dalla vostra antenna, non avete canali del tutto oscurati ma una visione a scatti. Provate quindi a spostare l’antenna lentamente fino a trovare il punto in cui tornate a vedere i canali nella loro interezza. Se spostato l’antenna vi consigliamo di effettuare comunque una risintonizzazione automatica per dare una sistemata anche al lato software.

Impostazioni privacy