Digitale terrestre, canali scomparsi: come sintonizzarli manualmente

Il digitale terrestre non smette di stupirci e lo diciamo in senso ironico: disservizi, canali che spariscono, niente sonoro oppure corsi accelerati di lingue straniere. Vediamo allora com’è possibile risolvere alcuni problemi con una risintonizzazione manuale

digitale risintonizzazione
Risintonizzare digitale terrestre (foto Unsplash)

Il passaggio alla nuova TV digitale si sta rivelando più complicato di quanto forse preventivato anche dal Ministero dello Sviluppo Economico, molti dei problemi sono frutto delle obbligatorie operazioni di aggiornamento dei sistemi da parte delle emittenti ma questo non ci consola come utenti finali.

In questo percorso di avvicinamento a una TV con una qualità superiore abbiamo poi imparato che periodicamente è bene fare la risintonizzazione automatica dei canali per permettere al decoder o alla Smart TV di ricercare e rimettere ordine nella lista canali. Ma non sempre quella automatica dà i frutti sperati. Vediamo allora come fare la risintonizzazione manuale.

Digitale terrestre e risintonizzazione manuale, ritrovare i canali mancanti

canali scomparsi digitale
Risintonizzare digitale terrestre (foto Unsplash)

Come accennavamo prima, la risintonizzazione automatica permette all’impianto in maniera automatica di ricercare su tutte le frequenze che è in grado di captare i canali presenti. Si tratta di una operazione che porta via un po’ di tempo, solitamente tra i cinque e i dieci minuti. Ma se il nostro problema riguarda magari alcuni blocchi di canali e non tutte le frequenze, la risintonizzazione automatica potrebbe essere eccessiva.

Leggi anche: Canone Rai, vedere i canali senza pagare: ecco una soluzione

Vediamo quindi come fare per rintracciare per esempio i diversi canali che appartengono alla Rai. Se avete problemi di ricezione di Rai1, Rai 2 Rai 3 oppure RaiNews24 dovete ricercare con la sintonizzazione automatica il canale 30 oppure il canale 43, o il canale 45 o ancora il canale 37. La Rai trasmette su frequenze leggermente diverse nelle varie aree del Paese. Il canale 30 alla frequenza 546 MHz funziona per chi si trova in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata e per chi abita nella provincia di Bolzano.

Leggi anche: Digitale terrestre, chi può richiedere subito il bonus decoder

Il canale 37 alla frequenza 602 MHz funziona invece in Abruzzo, Molise, Umbria, Veneto, Emilia Romagna , Calabria e Sicilia. In Valle D’Aosta, Campania, Sardegna, nella provincia di Trento e in Liguria il canale è invece il 43. Il canale 45 vale invece soltanto per le zone di Arezzo e Rieti. Tutti gli altri canali, ovvero per esempio Rai Storia, oppure Rai 4, o ancora Rai 3 in HD e i canali Rai Sport sono disponibili cercando i canali 26 del mux A Rai oppure il canale 40 del mux B.

Impostazioni privacy